Domenica 20 marzo al Colle Don Bosco avrà luogo la Festa della Primavera Albanese organizzata dal Centro Culturale Albanese di Asti “Madre Teresa di Calcutta”.
Si tratta di un’iniziativa ormai consolidata cui partecipano albanesi non solo di Asti, ma di tutto il Piemonte.
La Festa di Primavera è una manifestazione tipica della città di Elbasan (Albania centrale). Da una dimensione locale, la festa ha velocemente acquisito, con il passare degli anni, una “dignità” nazionale. Nelle città albanesi la Festa di Primavera si celebra in una data fissa, il 14 marzo. Ad Asti si è preferito spostare la festa alla domenica successiva per consentire una partecipazione maggiore.
Il programma della festa prevede alle 10 la Santa Messa celebrata in lingua albanese (e rito cattolico) da don Pasquale Ferraro, coordinatore della Pastorale degli Albanesi in Italia (Don Pasquale, che risiede a Roma, è un discendente di una famiglia albanese che fuggì in Calabria in seguito all’invasione turca).
Dopo la messa è previsto il pranzo al sacco nei prati antistanti il Santuario. Durante il pranzo saranno eseguiti canti tipici albanesi e saranno effettuati giochi tradizionali come il tiro alla fune e la corsa nei sacchi. Messa e pranzo sono aperti a tutti.
Il prossimo ritrovo degli albanesi è  fissato per domenica 1° maggio a Castiglione Tinella quando si festeggerà la Madonna del Buon Consiglio.