La XV Assemblea Generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, prevista per l’ottobre 2018, avrà come tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». Tutta le diocesi del mondo si sono attivate o si stanno attivando in vista di questa importante tappa nel cammino della Chiesa. In Italia, oltre alle iniziative già in corso a livello locale, si sta preparando un grande «segno» che avrà come protagonisti proprio i giovani: l’esperienza di cammini a piedi nei territori del nostro Paese e, al termine, l’incontro con Papa Francesco, previsto nei giorni sabato 11 e domenica 12 agosto 2018 a Roma.
La Diocesi di Asti, alla presenza del Vescovo, vivrà degli incontri di ascolto dei giovani nelle zone pastorali. Gli incontri saranno sempre di venerdì durante la Quaresima, Si tratta di un progetto che vuole esplorare ambizioni, speranze e paure delle giovani generazioni. Sarà una grande possibilità per farsi prossimi ai giovani delle nostre comunità, per ascoltarli e favorire un confronto di gruppo.
Di seguito vi comunichiamo gli orari e i luoghi degli incontri.

Venerdì16 febbraio a San Damiano Zona Ovest
Venerdì 23 febbraio a San Pietro – Zona Città (aperto a tutti i giovani della diocesi)
Venerdì 2 marzo a Camerano – Zona Nord
Venerdì 9 marzo a Portacomaro Stazione- Zona Est
Venerdì16 marzo a Montegrosso d’Asti – Zona Sud

Gli incontri sono in fase di preparazione con i vicari zonali e i giovani dell’equipe di Pastorale giovanile diocesana, ma saranno caratterizzati da un tratto organizzativo comune:
Dalle 18,30 alle 20 – Tavoli di ascolto (con 10 giovani, un educatore o un sacerdote)
Ore 20 – Spazio per una cena frugale – in collaborazione con la Caritas diocesana.
Ore 21 – Momento di preghiera presieduto dal Vescovo
Come luogo degli incontri di Ascolto dei giovani ogni vicaria deciderà dove svolgere l’iniziativa per poter coinvolgere il maggior numero possibile di interlocutori.
La vicaria della città ha deciso di incontrare i giovani al Polo universitario ASTISS.
Ci sarà poi un appuntamento straordinario di valorizzazione della creatività giovanile:
Venerdì 23 Marzo ad Asti GMG Diocesana Teatro Alfieri – Concerto elettrico Reale

Proposta diocesana, regionale e nazionale di pellegrinaggio verso Torino, Roma e Assisi
Lunedì 6 agosto, i giovani astigiani partiranno dalla chiesa del Palucco alle ore 7:00 per il pellegrinaggio che li condurrà alla Reggia di Venaria (Torino).
Durante il percorso i ragazzi faranno delle tappe nella parrocchie di Villanova d’Asti e Pino Torinese. Questa sarà una grande occasione di incontro, servizio e testimonianza per le comunità che accoglieranno i nostri giovani.
A Torino i giovani astigiani incontreranno i loro coetanei di Alessandria, Acqui Terme e Casale Monferrato per un momento interdiocesano.
Il 9 agosto i giovani, provenienti dalle 17 diocesi del Piemonte e della Valle d’Aosta, raggiungeranno insieme la Reggia di Venaria.
Nella sera del 10 agosto i ragazzi verranno accolti nella Cattedrale di Torino, dopo aver vissuto la giornata in condivisione, dove avranno l’opportunità di fermarsi in preghiera di fronte alla Sindone. La preghiera dei giovani davanti alla Sindone non è un’ostensione. Si tratta invece di un’occasione straordinaria di contemplazione e riflessione, un «segno» che si vuole imprimere nella partecipazione dei giovani del Piemonte e della Valle d’Aosta in vista del Sinodo.
Nella notte del 10 (la notte di San Lorenzo) il pellegrinaggio proseguirà con lo spostamento in pullman verso Roma, dove incontrerà il Papa nella veglia di sabato 11 e nella Messa di domenica 12 agosto, insieme con i giovani di tutte le regioni d’Italia.
In pullman per il gruppo astigiano il pellegrinaggio si prolungherà fino ad Assisi insieme al nostro Vescovo fino a martedì 14 agosto. Con una proposta vocazionale in collaborazione con il servizio di pastorale Vocazionale diocesana.
Ecco alcune note importanti:
Domenica 14 gennaio alle ore 15:30 all’oratorio del Don Bosco, verrà presentato ai giovani, agli educatori, ai genitori e i sacerdoti il percorso diocesano con le relative note tecniche.
Si possono iscrivere al pellegrinaggio solo i giovani dai 16 anni di età in su.
Per i giovani che non faranno il cammino a piedi verso Torino, ci sarà la possibilità di raggiugere la reggia di Venaria con un pullman che parte da Asti, nel pomeriggio di giovedì 9 agosto.
Parteciperanno alla preghiera in Duomo per la venerazione della Sindone solo i giovani che prendono parte al cammino verso Roma.
Le modalità di preghiera di fronte alla Sindone verranno definite a suo tempo, tenendo conto del piano di sicurezza stabilito con le autorità civili e le forze dell’ordine.
L’organizzazione del pellegrinaggio è complessa ed è necessario unire le forze e camminare insieme. Tutte le informazioni di questa grande esperienza le potete trovare sul sito della diocesi www.asti.chiesacattolica.it o sul sito regionale www.sinodo2018.it, sulla pagina Facebook Pastorale Giovanile di Asti o contattando don Rodrigo Limeira 3347671134, giovani@diocesidiasti.it