MARIANGELA COTTO“Il sindaco di Asti Fabrizio Brignolo si è recato nei giorni scorsi a visitare i gruppi di giovani che stanno lavorando per la città nell’ambito dell’iniziativa “Estate ragazzi in città 2012”.
 Il piccolo esercito di “lavoratori” è impegnato in attività manuali presso le scuole (attualmente presso la Baracca, poi via via si proseguirà con altre scuole elementari), dove tinteggiano le aule, e presso parchi, vie e piazze per la tinteggiatura delle panchine in legno e l’estirpazione delle erbacce.; buona parte dei giovani sono invece impiegati presso strutture e uffici comunali per inventari, catalogazioni, ecc. Altri prestano la loro attività presso la Casa di Riposo Città di Asti dove coadiuvano gli animatori in attività di intrattenimento degli anziani; altri ancora si occupano di “inventariare” le attrezzature degli impianti sportivi e della “manutenzione” dei libri presso l’Archivio Storico e la Biblioteca Astense. Alcuni studenti del “Monti” sono inoltre impegnati presso gli asili nido comunali dove coadiuvano l’attività delle educatrici con i bambini. 
Il sindaco ha ringraziato i ragazzi per il loro impegno e per l’entusiasmo con cui stanno svolgendo la loro attività. Siete tanti ed entusiasti – ha sottolineato il sindaco Brignolo – e con la vostra collaborazione riusciremo a fare tanti lavoretti utili di cui c’era veramente bisogno. Interpello il sindaco e l’assessore competente per conoscere: a) se e quando gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado potranno iscriversi all’iniziativa Estate ragazzi in città 2013; b) se è vero che l’Amministrazione non intende più organizzare Estate ragazzi in città per motivi economici; c)se sono stati contattati altri enti ed istituzioni per garantire il proseguimento di un progetto molto valido che ha riscosso un notevole successo negli anni scorsi. Mariangela Cotto, consigliere comunale