“Non avrei più voluto ritornare ad affrontare temi della campagna elettorale conclusa venerdì 10 giugno scorso alle ore 24.
Il riconfermato Sindaco dott. Maurizio Rasero, ieri, nella sua conferenza stampa fiume, però mi ha chiamato in causa citandomi ad esempio, nella sua disamina della campagna elettorale fatta dai suoi competitors.
E’ giusto che i cittadini astigiani sappiano che il 6 giugno scorso, nel quartiere Torretta, non era stato organizzato un mio comizio, bensì un incontro promosso dalla lista civica Ambiente Asti, di cui ho fatto parte, in cui venivano presentati alcuni candidati tra cui il sottoscritto.
Comprendo anche gli effetti della “sbornia elettorale” del Sindaco, però ritengo doveroso precisare che il mio post su Facebook era soltanto il resoconto personale di una serata del sottoscritto, che è stato un candidato di una lista civica Ambiente Asti.
Non ho scritto assolutamente come lui ha detto davanti a tanti giornalisti “Torretta presentissimi, se ne vedono pochi qua, ma erano tutti sui balconi a sentire”.
Il post è lì non è stato modificato, ho scritto semplicemente “Incontro questa sera, con i cittadini della Torretta. Non si vedono ma, affacciati ai balconi, c’erano tanti cittadini!”
Il “Tanti cittadini”, Signor Sindaco aveva un valore intensivo, quasi affettivo perché lì ho trascorso la mia gioventù, ho frequentato quel quartiere quando ero giovane!
E’ facile strumentalizzare a proprio favore, ma non accetto di essere denigrato.
E pensare che, nonostante la mia diversità di pensiero politico, ho sempre avuto rispetto della persona del dott. Rasero, manifestando attestati di stima nei suoi confronti sia in pubblico che privatamente, sia di persona che attraverso messaggi per alcune cose da lui realizzate con la sua Giunta prima di questa campagna elettorale.
In questa esperienza elettorale ho mantenuto sempre un atteggiamento rispettoso nei confronti di tutti, lui compreso, con il mio essere sobrio e ritengo umile.
Se ci fosse bisogno di una conferma sul mio atteggiamento, il dott. Rasero può chiedere al rappresentante di lista, nonché consigliere eletto della lista “I Giovani Astigiani” presente con me allo spoglio delle schede alla sezione 17 della scuola Baussano.
Le dichiarazioni di ieri sulla mia persona del riconfermato Sindaco, sono state per me una bruttissima pagina sotto il profilo umano.
Spero davvero sia un capitolo chiuso e auguro al dott. Rasero, come ho fatto personalmente e pubblicamente, di essere, in questi 5 anni futuri del suo rinnovato mandato, il Sindaco di tutti i Cittadini astigiani.
Rispetto Signor Sindaco, chiedo solo questo!”
Gianni Faita, candidato per Ambiente Asti