davide scaiola“Una settimana dopo il referendum svizzero che chiede di regolarizzare il flusso di immigrati, in Italia il Ministero dell’Interno stanzia 1 milione e 200 mila euro per 40 profughi che arriveranno ad Asti. Premetto che non ho niente contro di loro, e anzi capisco la loro situazione difficile dato che arrivano da zone in cui infuriano guerre e scontri tra civili; ma ritengo che in un momento in cui la disoccupazione è al 12% e quella giovanile oltre il 40%, sia più opportuno spendere risorse per aiutare i tanti italiani che sono in difficoltà economica. 
Per ogni profugo il progetto del Ministero  stanzierà 30 mila euro. Non sarebbe meglio utilizzarli per i precari, per le aziende che chiudono, per gli esodati?
E a proposito di esodati: nel decreto “milleproroghe” trovava spazio l’ennesimo schiaffo verso gli italiani. infatti il decreto toglieva soldi al fondo esodati  per garantire la social card agli stranieri (e si parla di 35 milioni di €), ma grazie ad un emendamento della Lega i soldi rimarranno ai lavoratori che hanno subito uno degli effetti più drammatici della Riforma Fornero. Ma la sinistra non difendeva i lavoratori?! Dire prima i nostri non è razzismo, è buon senso”.  Davide Sky Scaiola, segretario della Lega Nord di Asti