L’innovazione è il primo alleato delle imprese nella lotta alla recessione economica e nella possibilità di approdo a nuovi mercati.

Il messaggio parte dalla Camera di Commercio di Asti che martedì ha premiato e certificato l’eccellenza di una piccola azienda astigiana.

Si tratta della ditta Gamba Giuseppe & C. di Castell’Alfero, unico produttore nazionale di distributori di carburante con filiera interamente italiana.

Da oggi sull’azienda sventola accanto alla bandiera tricolore anche la bandiera dell’Unione Europea: la ditta ha infatti ottenuto la certificazione MID (Measuring Instruments Directive) per i suoi impianti di distribuzione di carburante.

Il documento è stato rilasciato da ATLab, Organismo notificato dal Ministero dello Sviluppo economico che fa capo all’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Asti – Area certificazione e controlli, diretta da Antonio Insola.

Il Laboratorio, sotto la guida tecnica di Lucio Zotti, ha assistito e vigilato sull’intero percorso di certificazione che ha richiesto oltre un anno di lavoro, tra procedure tecnico-amministrative e prove tecniche tese a verificare la rispondenza degli impianti alle severe norme di qualità e resistenza imposte dalla normativa europea.

Siamo grati alla Camera di Commercio per averci guidato e sostenuto in questo percorso”, commenta Giuseppe Gamba che conduce l’azienda di famiglia con il supporto del figlio Massimo. “La certificazione – prosegue – ci consentirà di accedere al mercato mondiale, alla pari di pochi altri produttori del settore. Oggi la nostra struttura realizza dai 300 ai 400 impianti l’anno diretti in prevalenza al mercato nazionale. Con i nuovi requisiti potremo allargare i confini cogliendo opportunità che già si stanno presentando in promettenti mercati esteri”.

L’esperienza tecnica e professionale della ditta Gamba “è un valore aggiunto per l’economia provinciale che d’ora in avanti sarà messo a frutto anche dalla nostra istituzione”, annuncia il presidente Sacco.

Il laboratorio prove della ditta di Castell’Alfero sarà infatti utilizzato dall’Azienda speciale della Camera di Commercio di Asti che, dopo essere stato accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico come Organismo notificato per le prove MID sui contatori d’acqua, da oltre un anno è anche Organismo notificato MID per i misuratori di carburante e le bilance automatiche. In tale veste il Laboratorio si rivolge e collabora con Aziende opportunamente strutturate per l’esecuzione delle prove di conformità.

La partnership con la ditta Gamba è un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato che lancia un segnale positivo per l’economia ed il territorio in questa difficilissima fase congiunturale – sottolineano il presidente Sacco e il direttore Antonio Insola – . In primo luogo questa case history è un incoraggiamento alle imprese affinché perseguano con determinazione la via dell’eccellenza, consapevoli che l’innovazione tecnologica è l’unica arma vincente contro gli effetti a volte negativi della globalizzazione. Nello stesso tempo è una testimonianza concreta di come le istituzioni economiche, attraverso le professionalità che mettono in campo, possano giocare un ruolo attivo e propositivo nei confronti del mondo imprenditoriale”.