Le linee guida in materia di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili sono state l’argomento di discussione del Consiglio svoltosi ieri lunedì 22 marzo. Sono stati accorpati e discussi l’Ordine del giorno per l’approvazione di linee guida in materia di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, presentato dai consiglieri Mariangela Cotto e Roberto Peretti e quello relativo all’attività della Provincia in materia di energia, presentato dal consigliere Angela Quaglia. La Provincia su questi problemi aperti sta lavorando con i tecnici (nel 2007 sono state redatte una serie di norme) che hanno già predisposto una collana di quaderni, tra i quali uno dedicato al Sistema energetico provinciale. Le pubblicazioni verranno presto presentate e distribuite. Il quaderno sul Sistema energetico provinciale costituisce la base di discussione per le consultazioni con i comuni, le associazioni di categoria e le associazioni ambientaliste che si svolgeranno in questi mesi, per arrivare ad ottobre alla definizione del Piano Energetico provinciale. Anche l’Assessorato all’Agricoltura partecipa attivamente all’elaborazione della materia: il 26 febbraio sono stati presentati in Provincia i risultati dell’attività seguita al protocollo d’intesa tra la Provincia di Asti e il Centro Studi per lo Sviluppo Rurale della Collina (CSC) dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con i.rur – Innovazione rurale. “L’agroenergia in Provincia di Asti – Quadro preliminare dello stato di fatto e delle potenzialità locali”. Un testo presentato dal professor Bruno Giau, docente alla facoltà di Agraria dell’Università di Torino e da Silvia Novelli, Presidente e Direttore del CSC, Luca Milanetto Vice Presidente i.rur – Innovazione rurale e Andrea Bressi ricercatore per il CSC (consultabile e scaricabile dal sito internet della Provincia).
Tornando ai lavori del Consiglio, dopo una lunga discussione che ha impegnato tutti i Consiglieri e una sospensione della seduta, la conferenza dei capigruppo ha presentato un nuovo ordine del giorno approvato all’unanimità dai 19 presenti. L’ordine del giorno approvato “invita la Giunta provinciale a proseguire nell’attività intrapresa descritta in premessa ed in particolare nell’attuazione della Deliberazione n.70 del 7 marzo u.s. prevedendo opportuno coinvolgimento della Commissione Agricoltura e Pianificazione Territoriale oltre a quello già previsto dalla Commissione Ambiente avvalendosi inoltre in sede consultiva di un gruppo di lavoro costituito dalle associazioni agricole, da un rappresentante del comune capoluogo e da un rappresentante dei piccoli comuni.”
Discussa anche l’interrogazione riguardante eventuali incompatibilità dei componenti della Giunta provinciale, presentata dalla consigliera Marta Parodi: al riguardo l’assessore Pierfranco Ferraris ha chiarito che non ci sarebbero incompatibilità.
Approvato il “Piano d’Azione per il risanamento e la tutela della qualità dell’aria (2010 – 2012)” con 12 voti favorevoli e 4 astenuti. Il Piano d’Azione provinciale descrive nella parte introduttiva i dati rilevati dal 2004 a cura dell’ARPA, dal quale risulta che negli ultimi tre anni si è registrato un sensibile miglioramento della qualità dell’aria, pur rimanendo al di sopra dei limiti consentiti dalla normativa vigente. Il Piano si articola in 7 azioni, che vedono il coinvolgimento di tutti i soggetti firmatari del protocollo d’intesa per la Mobilità Sostenibile. Sono azioni propedeutiche e rivolte a tutti i comuni: il questionario, l’offerta a pacchetto per le aziende dotate di Mobility Manager; lo studio di fattibilità per un sistema di consegna sostenibile delle merci in città; azioni di comunicazione, formazione e sensibilizzazione e il monitoraggio e la valutazione. Nel Piano è contemplata, tra l’altro, la conduzione di sperimentazione di un servizio integrato per la Mobilità Sostenibile: si tratta di agire su di un’area delimitata della Provincia dove per 2 anni verranno espletate sperimentazioni poi estendibili ad altre zone. Sono stati rimandati alla discussione del prossimo consiglio: l’ordine del giorno “Autorizzazioni paesaggistiche”, presentato dai consiglieri Mariangela Cotto, Giorgio Musso, Massimo Padovani e Valter Valle; l’ordine del giorno relativo alla Società Gaia S.p.A., presentato dal consigliere Angela Quaglia e quello relativo a modifiche e semplificazioni delle procedure in materia di autorizzazioni paesaggistiche, presentato dal consigliere Angela Quaglia.
POLITICA
Articoli correlati
Ultime notizie
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
CHIESA
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
Il cardinal Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini ha scritto ai lettori di Ga...
MUSICA, TERRITORIO
Antonella Laurenti 
19 Dicembre 2025
La Banda Musicale Comunale di Portacomaro celebra le festività con due concerti diretti dal Maestro ...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Nel corso della settimana, sono stati individuati dall’Ufficio Immigrazione della Questura di Asti q...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
Marianna Natale 
14 Dicembre 2025
Torna alle OGR di Torino, il 26 e 27 gennaio 2026, Grandi Langhe e il Piemonte del vino , la manifes...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio