Domenica 14 e lunedì 15 maggio prossimi, in sette Comuni della provincia si svolgeranno  le elezioni per il rinnovo degli organi comunali (un sindaco e dieci consiglieri per ogni comune). Si tratta di Albugnano, Castelletto Molina, Cinaglio, Maranzana, Monastero Bormida, Montiglio Monferrato e Moransengo-Tonengo.

La campagna elettorale terminerà alle 24 del 12 maggio.

CORPO ELETTORALE

Per le elezioni comunali gli aventi diritto al voto sono complessivamente 3.687  (n.  1.824 maschi e n. 1.863 femmine), dei quali  n. 68  cittadini di altri paesi comunitari (n. 28 maschi e n. 40 femmine),  che hanno chiesto di votare nel comune di residenza .

SEZIONI ELETTORALI

In ognuno degli undici seggi interessati, che si costituiranno alle ore 16 di sabato 13 maggio,  saranno presenti un presidente, un segretario e quattro scrutatori nominati dalle commissioni elettorali comunali nell’ambito degli iscritti nell’apposito albo, per un totale complessivo  di 66  addetti alle operazioni di votazione e di scrutinio.

Le designazioni dei rappresentanti di lista debbono essere presentate alle segreterie comunali entro giovedì 11 maggio oppure direttamente ai presidenti di seggio, prima dell’inizio delle operazioni di votazione.

TESSERE ELETTORALI

Per votare l’elettore deve esibire al presidente di seggio un documento di riconoscimento e la tessera elettorale già ricevuta in occasione di precedenti consultazioni.

Chi l’avesse smarrita può richiedere personalmente un duplicato all’ufficio elettorale del comune di residenza, che sarà aperto il 12 e 13 maggio dalle 9 alle 18, e  il 14 e 15 maggio per tutta la durata delle operazioni di votazione.

Coloro che hanno ricevuto dal proprio comune il tagliando adesivo contenente la modifica di dati contenuti nella tessera debbono provvedere ad incollarlo sul documento, per evitare problemi di identificazione al seggio.

OPERAZIONI  DI VOTO 

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7 alle 23 di domenica  14 maggio e dalle 7 alle  15 di lunedì 15 maggio.

AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO

Per gli elettori che si debbono recare nel proprio comune per esercitare il diritto di voto sono previste agevolazioni per i viaggi ferroviari, aerei, autostradali e via mare.

Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi alle società di gestione dei servizi  oppure agli uffici elettorali dei Comuni.

MODALITA’ DI VOTO

Per tutti i Comuni interessati al ciclo elettorale, l’elettore esprime il proprio voto  sulla scheda  tracciando  un segno sul contrassegno di una lista oppure sul nominativo di un candidato  sindaco; in tal caso il voto è assegnato sia alla lista che al relativo candidato alla carica di sindaco. 

L’elettore può anche  esprimere un voto di  preferenza per la lista votata, scrivendo il cognome di un candidato alla carica di consigliere.

La scheda di votazione è  di colore azzurro.

OPERAZIONI DI SCRUTINIO

Dalle ore 15 di lunedì 15 maggio,  presso i seggi verranno effettuate le operazioni di scrutinio. 

Sarà  eletto sindaco il candidato che otterrà il maggior numero di voti.

Nei comuni di Maranzana, Monastero Bormida e Montiglio Monferrato, ove è stata ammessa una sola lista, l’elezione sarà  valida se verranno raggiunti i seguenti quorum: 

– numero dei votanti non inferiore al 40% degli elettori iscritti nelle liste elettorali, detratti gli   elettori AIRE che non hanno votato; 

– numero di voti validi per l’unica lista ammessa  non inferiore al 50% dei votanti. 

RACCOLTA DATI

La Prefettura procederà alla raccolta ed approvazione dei dati trasmessi dai Comuni nell’apposito sistema informatico del Ministero dell’Interno,  che potranno essere visualizzati sul sito  “www.prefettura.it/asti” sia nell’apposito link che sarà dedicato ai risultati delle elezioni amministrative, sia  nella sezione “ Archivio  elezioni”.