scuola politicaGrande soddisfazione per la prima lezione della scuola politica organizzata dal Prc e dai Giovani Comunisti di Asti che si è svolta giovedì 17 ottobre e che ha visto una partecipazione sopra le aspettative. Ad aprire la serie di appuntamenti è stato Alberto Burgio, professore universitario e dirigente nazionale del Prc che ha affrontato il tema “Albori del movimento operaio, pensiero di Marx ed Engels, Rivoluzione Bolscevica”. “Una scuola politica che premia e gratifica di molti sforzi e che ci da l’opportunità di uscirne politicamente rafforzati e più solidi, più consapevoli e formati, tutte caratteristiche che andranno ad arricchire la nostra capacità di incidere attivamente sulla società – ha commentato Nicolò Ollino, segretario provinciale di Prc -. Una vera opportunità che abbiamo deciso di offrire”. “Molti i ragazzi giovani, la gran maggioranza iscritti ai GC, presenti e molta l’attenzione! Siamo certi che alle prossime lezioni potranno essere ancora di più; gli obiettivi sono di due ordini: crescere singolarmente permettendo a ragazzi e ragazze anche di 16-17-18 anni di avere padronanza di alcuni temi complessi ma fondamentali per leggere a 360° l’oggi e poi naturalmente continuare la nostra crescita collettiva come maggiore giovanile di partito della provincia di Asti” ha invece commentato Davide Bella, coordinatore provinciale GC. La seconda lezione si svolgerà martedì 29 ottobre, alle 20, sempre alla Casa del Popolo con Marco Albertaro che parlerà di dopo guerra, guerra fredda e ’68. Marco Albeltaro è assegnista di ricerca in storia contemporanea presso il dipartimento di Culture, politica e società dell’Università di Torino. Si occupa di storia d’Italia del Novecento, di storia del giornalismo e di storia del movimento comunista italiano e internazionale. Per i suoi studi su Pietro Secchia, nel 2012, ha vito il Premio Nicola Gallerano. 
 
Tra le sue pubblicazioni: L’assalto al cielo. Le ragioni del comunismo, oggi (Napoli, 2010); La parentesi antifascista. Giornali e giornalisti a Torino (1945-1948) (Torino, 2011); The life of a communist militant (Oxford, 2013); Le rivoluzioni non cadono dal cielo. Pietro Secchia, una vita di parte, in uscita da Laterza a febbraio; e Novant’anni dopo Livorno. Il PCI e la società italiana, che uscirà a breve dagli Editori Riuniti. 
 
E’ redattore di “Historia magistra. Rivista di storia critica” e membro del comitato scientifico di Marx XXI e di Marxismo oggi. Di seguito pubblichiamo il programma dei prossimi eventi, programma non ancora definitivo. 1) GIOVEDì 17 OTTOBRE – ALBORI DEL MOVIMENTO OPERAIO, PENSIERO DI KARL MARX – PROF. ALBERTO BURGIO 2) MARTEDì 29 OTTOBRE – RIVOLUZIONE BOLSCEVICA, GUERRA FREDDA, LE CONTESTAZIONI DEL 1968 – DOTT. MARCO ALBELTARO 3) NOVEMBRE – LA FINE DEL SOCIALISMO REALE, IL POST-1989 – da definire 4) NOVEMBRE – IL PENSIERO DI ANTONIO GRAMSCI – da definire 5) NOVEMBRE/DICEMBRE – STORIA DEL PARTITO COMUNISTA ITALIANO – CLAUDIO CARON 6) DICEMBRE – STORIA POLITICA DELLA PRIMA REPUBBLICA – da definire 7) DICEMBRE – STORIA DI RIFONDAZIONE COMUNISTA – da definire 8 ) DICEMBRE/GENNAIO – STORIA DELLA SECONDA REPUBBLICA – CLAUDIO CARON 9) GENNAIO – DISINFORMAZIONE STRATEGICA DEI MASS-MEDIA E REVISIONISMO STORICO – DOTT. PAOLO BORGOGNONE 10) GENNAIO – DISINFORMAZIONE STRATEGICA DEI MASS-MEDIA – ENRICO VIGNA 11) FEBBRAIO – FUNZIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI LOCALI – GIOVANNI PENSABENE 12) FEBBRAIO – FUNZIONAMENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI E SOVRANAZIONALI – AVV. GIUSEPPE VITELLO 13) MARZO – SISTEMI ELETTORALI A CONFRONTO – RENATO DEMARIA 14) MARZO – MONDO DEL LAVORO E RUOLO DEI SINDACATI IN ITALIA – GIUSEPPE MORABITO 15) APRILE – COMUNICAZIONE POLITICA – ENRICO BESTENTE 16) APRILE – POLITICA E GIORNALISMO – da definire 17) APRILE/MAGGIO – ECONOMIA POLITICA – da definire