vezzolanoIn occasione della festa dell’Immacolata, ed in preparazione del Natale, sono in programma presso la Canonica di Santa Maria di Vezzolano (Albugnano) diverse iniziative.

Si aprirà nei giorni sabato 7 e domenica 8 dicembre il Mercatino dei prodotti artigianali, ormai giunto alla quinta edizione.

Sarà presentato un grande Presepe, realizzato da Annarosa Nicola, restauratrice del laboratorio Nicola di Aramengo, interamente realizzato in cera colorata secondo un’antica tecnica napoletana. Alle tradizionali figure legate alla Natività fanno da contorno numerose ambientazioni con scene della vita contadina e delle attività tipiche di un paese dell’800.

Il Presepe sarà inaugurato sabato 7 alle 15, e la cerimonia sarà allietata dalla suggestiva musica eseguita su uno strumento tradizionale da parte di un giovane musicista iraniano, proveniente quindi dallo stesso paese da cui giunsero i Re Magi. Il Presepe rimarrà aperto nei week-end e nelle festività fino a tutto il mese di Gennaio, e su prenotazione per gruppi negli altri giorni della settimana, escluso il lunedì.

Domenica 8 sarà presentato un quadro, donato come ex-voto dai Castelnovesi alla Chiesa di Vezzolano in ricordo del Colera del 1866. Si tratta di una grande tela, opera giovanile del pittore Giuseppe Rollini, che in seguito ebbe fama soprattutto come realizzatore di scene di ispirazione medioevale, come era il gusto della fine del XIX secolo. Al Rollini si devono gli affreschi che decorano il borgo Medievale di Torino, e parte delle pitture della chiesa di Maria Ausiliatrice al Valdocco. Il quadro sarà presentato dalla Direttrice di Vezzolano arch. Cristina Lucca della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Torino, Asti, Cuneo, Biella e Vercelli, e dal Dott. Gianpaolo Fassino, studioso di storia locale, che illustrerà le circostanze storiche che portarono alla realizzazione del dipinto.

 

Il quadro, originariamente collocato nella cappella di San Maurizio, a destra dell’ingresso della Chiesa di Santa Maria, era stato rimosso per motivi di sicurezza e custodito altrove. In occasione della prossima festa si intende avviare una raccolta di fondi per il restauro, e per una collocazione più idonea che lo restituisca alla visione del pubblico.

 

Subito dopo vi sarà il tradizionale Concerto di Natale, affidato quest’anno al complesso vocale degli Invaghiti, che eseguirà polifonie sacre dedicate alla festa dell’Immacolata e al Natale. Il concerto prende il titolo da uno dei brani eseguiti, Hodie Christus Natus Est di Pierluigi da Palestrina.

 

Alleghiamo copia della locandina. Altri dettagli del programma sul sito

 

www.lacabalesta.it

 

Oltre all’invito per i due giorni della manifestazione, proponiamo alle scuole visite guidate gratuite alla Chiesa, al Chiostro e al Presepe, con possibilità di interventi preparatori in classe. Per prenotazioni, scrivere a

 

info@lacabalesta.it