Tornano le aperture delle botteghe storiche nel quadrilatero con esposizioni, mostre ed atelier di giovani artisti ed artigianiDopo il successo delle scorse edizioni, dal 6 al 24 dicembre, torna “Apertura Temporanea” con l’intento di far rialzare le saracinesche delle botteghe storiche nel cuore di Asti.

L’evento realizzato dall’Associazione CRE[AT]IVE sarà esteso proprio al Quadrilatero composto dalle vie Sella, Balbo, Garetti, Ranco, che in passato sono state il  centro del commercio cittadino. Il progetto vuole essere un auspicio di ripresa in tempo di crisi.

Il motto, infatti, è “Stendiamo la crisi” e dà la possibilità alle nuove realtà artistiche di promuovere le proprie opere ed i loro prodotti al pubblico.

Giunta alla terza edizione, l’iniziativa  ha l’obiettivo di riqualificare e rivitalizzare alcune delle vie più affascinanti della città, che dopo la pedonalizzazione di piazza Statuto, si apprestano a diventare il “salotto” della città, pronto ad accogliere cittadini e turisti.

Palazzo Gazelli metterà a disposizione i propri spazi agli artisti per esporre opere pittoriche e scultoree. Sotto questo suggestivo allestimento prenderanno di nuovo vita negozi  storici trasformati in atelier, laboratori, studi di artigiani e artisti.

Si troveranno abbigliamento attuale e vintage, accessori, gioielli, bijoux, sculture, mobili, luci e complementi d’ arredo, oggettistica per la casa, gadget, dischi di vinile, libri, cake design, aperitivi, tutto  realizzato e promosso da tanti creativi che hanno deciso di cogliere nuovamente quest’opportunità.

Lo scopo in parte è stato già raggiunto: alcune botteghe storiche sono state riaperte proprio in seguito alle due precedenti edizioni.

L’appuntamento con Apertura Temporanea è per giovedì 6 dicembre. Questo il calendario:

6-7-8-13-14-15-20-21-22-23-24 dicembre  dalle 10 alle 21.

La novità di questa edizione è il gemellaggio con la bellissima Casa dell’ artista di Portacomaro d’ Asti, in piazza Pinin Roggero 2, dove proseguirà, negli stessi giorni, l’ esposizione dei giovani artisti e artigiani partecipanti ad Apertura Temporanea.

 CRE[AT]IVE è una associazione culturale senza scopo di lucro  tutta al femminile, volta alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio  culturale astigiano.

Ne fanno parte Tiziana Caluisi, Donatella Curletto, Maristella Manfredi, Roberta Bellesini, Paola Malfatto e Sara Morandi
.

Attraverso l’incontro sinergico fra strutture private e associazioni culturali, CRE[AT]IVE mira a potenziare le risorse del territorio.

Dicono le fondatrici: “Distinti e complementari allo stesso tempo, l’arte e il territorio, se affiancati,divengono fonte di stimolo, di arricchimento sociale e culturale.  Tutto questo è possibile  in virtù di un valore attribuibile all’arte che noi amiamo definire necessità  primaria”.