La Fondazione CRT sostiene la candidatura del Geoparco Unesco dell’Astigiano-Monferrato
Un contributo della Fondazione CRT supporterà l’attività per la candidatura a Geoparco mondiale Unesco dell’Astigiano-Monferrato: si tratta del progetto più qualificante del Distretto Paleontologico, presieduto da Carlo Alberto Goria, che vi lavora da tempo. L’epidemia sanitaria da Covid-19 ha tuttavia rallentato la realizzazione del dossier, facendo slittare l’obiettivo della candidatura dal 2020 al 2021.
Nel Geoparco Unesco, sostanzialmente condiviso con il Parco Paleontologico, saranno compresi i centri dell’Astigiano e dell’Alessandrino del Distretto (attualmente una settantina di comuni). Il contributo di 10 mila euro della Fondazione CRT consentirà, in particolare, lo svolgimento dell’attività di consulenza specialistica, affidata alla società Corintea di Torino, per la realizzazione della pratica sull’adesione alla rete internazionale dei Geoparchi.
Nella proposta di candidatura dovranno essere tra l’altro definite nel dettaglio e approfondite scientificamente le emergenze paleontologiche che insistono nell’ambito del Distretto. “Si tratta di un territorio – ricorda il presidente Goria – di grande estensione e articolazione che spazia dalle testimonianze fossili sul Mare Padano ai reperti di mammiferi di terra del Nord Astigiano-Villafranchiano. Un patrimonio consistente che, se da un lato trova riconoscimento in siti da tempo consolidati (Valleandona-Valle Botto, Val Sarmassa, Cortiglione e lo stesso Museo Paleontologico di Asti), dall’altro comprende parecchi affioramenti ancora non sufficientemente evidenziati e talvolta neppure censiti”.
Numerosi gli approfondimenti su cui si concentrerà lo studio delle emergenze paleontologiche ancora da delineare nel dettaglio: tra queste si segnalano, a titolo di esempio, quelle di Cortandone e Cortazzone nel Nord Ovest e di Villadeati nella provincia alessandrina.
“Il dossier, che andrà costruito con il confronto diretto degli amministratori locali e delle associazioni del territorio – indica Goria – comprenderà anche altri due filoni su cui il Distretto ha concentrato il proprio impegno negli ultimi anni: lo sviluppo della rete sentieristica e la promozione del marchio di qualità territoriale”.
In calendario anche incontri di approfondimento con i referenti nazionali della rete internazionale dei Geoparchi Unesco.
Il Consiglio di amministrazione del Distretto prorogato al 30 aprile 2021
Intanto i soci pubblici e privati del Distretto hanno deciso di prorogare il mandato del Consiglio di amministrazione al 30 aprile 2021: una decisione dettata dall’impossibilità, causata dall’epidemia sanitaria, di riunire l’Assemblea per il rinnovo del vertice.
Il Consiglio è attualmente composta da Carlo Alberto Goria (presidente), Gianfranco Miroglio (vice), Gilio Brondolo (Provincia di Asti), Renato Berzano (Comune di Asti), Guido Cavalla (Comune di Villafranca d’Asti), Andrea Laiolo (Comune di Vinchio), Luigi Mauro Pelissero (Comune di Camerano Casasco), Giovanni Rosso (Comune di Isola d’Asti), Fabiano Baù, Livio Negro, Silvano Roggero (in rappresentanza della parte privata).
Nella foto: il presidente del Distretto Carlo Alberto Goria
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
24 Settembre 2026
Domenica 27 settembre alle 11 alla Torre dei Segnali di Viarigi appuntamento con la performance “Kik...
SPORT
Antonella Laurenti 
24 Settembre 2026
Il settembre agonistico si chiude con il botto: con la 112a “Coppa Città di Asti”, la gara di bocce ...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
24 Settembre 2026
La pro loco di Motta di Costigliole con il patrocinio del Comune di Costigliole organizza per domeni...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
24 Settembre 2026
Si conclude con un omaggio al celeberrimo pittore Guglielmo Caccia la sesta edizione di “Corti, Coll...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
21 Settembre 2026
Dopo il successo di “Paolo Vive”, la regista astigiana Debora Scalzo tornerà nel 2027 dietro la macc...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Settembre 2026
Dopo l’ultima edizione del Palio di Asti molte sono state le riflessioni sulla formula della manifes...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
“Se si avvertisse davvero l’esigenza di contenere il numero di mosse false, occorrerebbe iniziare a ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
22 Settembre 2026
Sono decine i messaggi di cordoglio che questa mattina hanno inondato i social alla notizia della mo...
CRONACA
Antonella Laurenti 
20 Settembre 2026
Due forti esplosioni hanno svegliato Ferrere nella notte tra sabato e domenica, poco dopo le 3, dura...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
Si è svolta nella Sala di Rappresentanza del Palazzo del Governo, la cerimonia di consegna delle ono...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
23 Settembre 2026
Si terranno venerdì 25 settembre nella Collegiata di San Secondo, alle 10, i funerali di Rita Pujia....
Sondaggio