In piazza Marconi, a due passi dal mercato, dal Municipio, dai negozi e dagli altri servizi del centro storico, come lo studio medico e la biblioteca civica: qui il Comune di Villafranca ha scelto di collocare la colonnina per la ricarica delle auto elettriche.

Contrassegnato da due stalli verdi per la sosta dei veicoli, l’impianto, gestito dalla società Be Charge (con colonnine elettriche attive in tutt’Italia), è dotato di altrettanti attacchi per rifornire i veicoli. Individuato il punto più adatto per installarla e creato il collegamento con il contatore dell’Enel, la colonnina attende ora di essere attivata. “Abbiamo invitato il gestore a farlo in tempi rapidi – dice il sindaco Anna Macchia – L’impianto potrà ricaricare contemporaneamente due veicoli. Per Villafranca si tratta del primo servizio green a disposizione dei residenti e dei visitatori attenti alla mobilità sostenibile”.

La segnaletica posta vicino alla colonnina di ricarica indica il divieto di sosta, negli stalli verdi, per tutti i veicoli non elettrici. Accanto ai posteggi dedicati è collocato quello per i disabili.  

Nella foto: il punto di ricarica elettrica in piazza Marconi