Alplast, azienda leader di mercato nella produzione di chiusure per prodotti alimentari e bevande, ha affidato a Enel X, la business line del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’ efficientamento energetico, la realizzazione di un impianto di trigenerazione da 1,2 MWe per il suo sito di Tigliole d’Asti, la cui produzione annuale coprirà circa il 65% del fabbisogno elettrico, il 74% del fabbisogno frigorifero e ben il 91% del fabbisogno termico di processo dell’azienda.

L’impianto verrà realizzato e gestito da Enel X e Cogenio, lapiattaforma di servizi per l’efficienza energetica,  con un contratto di Servizio Energia della durata di 10 anni con possibilità di rinnovo, che permetterà ad Alplast, senza dover sostenere l’investimento, di ottenere significativi benefici tra i quali – in primis – il ritiro dei vettori a un costo inferiore rispetto al costo di acquisto di energia elettrica e gas da rete, e la possibilità di focalizzarsi e liberare risorse per il proprio processo produttivo. Durante tutta la durata contrattuale saranno garantite le performance attraverso la gestione globale dell’impianto e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, e il trigeneratore potrà essere riscattato gratuitamente alla scadenza del contratto. Infine, la consulenza in ambito sostenibilità e decarbonizzazione prevederà, oltre alla redazione del bilancio di sostenibilità, la realizzazione di un GHG report che quantificherà l’impronta di carbonio dell’Azienda in termini di CO₂ equivalente, a partire dalla misurazione iniziale per terminare con lo sviluppo di una roadmap di sostenibilità, volta a fornire una serie di soluzioni su misura al fine di diminuire la propria impronta di carbonio.

Alplast ha scelto Enel X come partner strategico – ha spiegato l’Amministratore delegato Erminio Renato Goriaper affrontare gli sviluppi e le innovazioni tecnologiche migliori nel percorso di sostenibilità futura e di decarbonizzazione delle fabbriche del Gruppo”.

Enel X si è proposto come un partner completo, che offre supporto dalla consulenza iniziale, alla definizione di percorsi e di strategie verso l’obiettivo Net Zero – ha concluso Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia. Alplast è un cliente evoluto che ha recepito l’importanza degli aspetti legati alla sostenibilità e che vuole differenziarsi dai competitors, riducendo sempre di più le proprie emissioni, e ottenendo un risparmio medio del 16% sui costi energetici”.

Enel X Global Retail

Enel X Global Retail è la business line globale di Enel attiva nei servizi di fornitura ed efficienza energetica. Leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, Enel X Global Retail si rivolge a consumatori, imprese e municipalità attraverso un’offerta modulare e integrata costruita attorno alle esigenze dei clienti, promuovendo l’elettrificazione degli usi e la digitalizzazione come driver per la creazione di nuovo valore. Enel X Global Retail gestisce servizi di demand response, con 8,2 GW di capacità totale, ha installato 65 MW di storage behind-the-meter e oltre 2,8 milioni di punti luce in tutto il mondo. Inoltre, offre quotidianamente servizi energetici a circa 64 milioni di clienti. L’ecosistema di soluzioni di Enel X Global Retail comprende asset per l’ottimizzazione e l’autoproduzione di energia, soluzioni premium di efficienza energetica ed offerte competitive e flessibili di energia, con l’obiettivo di aiutare il cliente a tracciare la propria roadmap energetica.

Cogenio

Cogenioè una piattaforma di servizi per l’efficienza energetica a supporto delle imprese per ridurre la spesa energetica e le emissioni di CO2. Cogenio offre le più avanzate soluzioni della transizione energetica, dell’efficientamento e della generazione distribuita, tramite la formula del Servizio Energia, investendo capitale proprio. Cogenio è una società del gruppo Infracapital ed opera mediante il supporto di Enel X.

Alplast

Dal 1953 offre una vasta gamma di chiusure in alluminio, plastica e altri materiali sintetici ad alta tecnologia, in infinite misure e colori per ogni tipo di esigenza: alcolici, vini, oli alimentari, acque minerali, succhi di frutta, bibite, soft drink e caffè per coprire tutte le esigenze del mercato globale.