Il comitato no profit Find the Cure e l’associazione Progetto Radis lanciano un appello: hanno bisogno di computer portatili.
Find the Cure è un comitato no profit fondato dal dottor Daniele Sciuto e che ha ottenuto riconoscimento legale il 21 Dicembre 2006.
L’associazione,caratterizzata da un organico semplificato, è nata insieme al progetto di costruzione di un ambulatorio per cure mediche primarie a Kozhinjampara, nello Stato del Kerala, nel sud dell’India.
In seguito ad una notevole risposta da parte delle persone e di alcune strutture ospedaliere, soprattutto della Liguria e del Piemonte, ha proseguito la propria attività ideando nuovi progetti, monitorati costantemente da missioni umanitarie di personale specializzato che opera in stretta collaborazione con la popolazione locale.
Progetto Radis è una associazione ed opera in forma volontaria sul territorio astigiano.
L’associazione si occupa di Trashware ovvero di ridare vita ed utilità a quelle apparecchiature informatiche che il modello consumistico invita a dismettere in anticipo, molto in anticipo rispetto alle loro effettive potenzialità e di consegnare tali apparecchiature, in forma gratuita, a progetti di utilità sociale, culturale, solidale, educativo sia essi locali che internazionali.
Ed è così che Find the Cure e Progetto Radis uniscono le forze per una scuola in Tanzania, nel villaggio di Msolwa. Il progetto è quello di poter fornire alcuni computer portatili ( la scelta dei portatili è puramente per una questione di tipo logistico ), all’unica scuola secondaria nella zona e che dà possibilità ai ragazzi di proseguire gli studi dopo le elementari. Costruita da Find the Cure in collaborazione con partner locali: i Missionaries of Compassion, la scuola ha circa un centinaio di ragazzi, divisi tra scuola primaria e secondaria.
La prossima missione destinazione Tanzania è alle porte, il 28 Luglio c.a un gruppo di volontari partirà  alla volta di Msolwa, per l’inaugurazione della scuola.
Chiunque abbia pc portatili inutilizzati e abbia voglia di ridargli “vita” può contattare indifferentemente i volontari delle due associazioni, servono portatili che abbiano un’età non superiore ai 9 anni, di una generazione cioè compatibile con i software didattici che dovranno essere installati, (tecnicamente almeno processore pentium III )”

Find the Cure: via Quintino Sella 27, 14100 Asti.

Referente Silvia Ferraris tel 3342178984, oppure via mail a Silvia.ferraris@findthecure.it
Progetto Radis: via mail a: info@progettoradis.it