Torna per vie del centro storico la XX edizione di “Arti e Mercanti” nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre, tradizionale manifestazione promossa e organizzata dalla Cna di Asti, che chiuderà in grande il Settembre astigiano.
L’evento, molto amato dalla città e sempre super affollato di visitatori, sarà allestito in corso Alfieri, nel tratto che attraversa il rione di Santa Caterina confinante con quello della Cattedrale,
Il borgo medievale prenderà vita dall’ingresso dove in epoca romana si trovava la “Porta Torre” e iniziava il Decumanus Maximus.
L’apertura al pubblico avverrà sabato a partire dalle 15 con chiusura alle 24; domenica 22 aprirà alle 9 e terminerà alle 21.
Saranno presenti maestri artigiani che rappresenteranno i mestieri presenti in epoca medievale, in particolare fabbri, falegnami, acconciatori, cestai e molti altri che saranno affiancati da grandi ospiti esperti nella lavorazione di vetro, pelle e metalli.
Anche sotto l’aspetto gastronomico i cibi e i piatti saranno curati rigorosamente in tema medievale: i sapori suggeriti ai visitatori spazieranno dai dolci alle carni alla farinata di ceci.
Tra le varie presenze che caratterizzano la manifestazione risaltano le animazioni e l’intrattenimento, fra cui le fate e i giocolieri del Chapitombolo che sabato sera nel cortile del Michelerio metterà in scena uno spettacolo di fuoco.
Saranno anche presenti “I Folet d’la Marga” compagnia capace di coniugare musica e commedia attraverso canti e narrazioni.
Domenica mattina invece nella piazza di Santa Caterina, gli studenti del liceo artistico Benedetto Alfieri di eseguiranno ritratti e dipinti dal vivo.
Per i più piccoli in piazza Cairoli ci sarà il teatrino delle marionette, inoltre lungo corso Alfieri sarà possibile tirare con l’arco, si potranno ammirare meravigliosi rapaci o asinelli e cavalli, sarà presente anche il canile di Asti con tantissimi cagnolini in cerca di casa.

Le sfilate della vittoria

Come per tradizione sabato 21 alle 18 Arti e Mercanti ospiterà la sfilata dei vincitori del Palio di Asti in cui ci sarà il Comitato Palio di Baldichieri, mentre domenica 22 alle 16 sarà la volta della Cattedrale.
Nel corso della cerimonia istituzionale, che avverrà domenica alle 18.30 nel cortile del Michelerio, verrà conferito il riconoscimento “Alfieri di Arti e Mercanti” e saranno premiati i mastri artigiani e lo stand maggiormente fedele al periodo storico. Sempre nel cortile del Michelerio, nella ex chiesa del Bambin Gesù, si potrà ammirare la collettiva di Cna Asti; fra i partecipanti figurano Marisa Garramone, Ottavia Boano Bassano, Rossana Turri, Viviana Gonella, Michela Squillacioti, Paolo Viola, Maurizio Carrer, Giorgio Pannelli e Filippo Pinsoglio.
Lorenza Garrone