Per il quarto anno consecutivo, Asti diventerà palcoscenico della più grande sfilata di colori, folklore e tradizioni albanesi in Italia. 

Sabato 20 settembre è in programma infatti “Le Radici del Cuore”, la manifestazione organizzata dal Centro artistico e culturale Margarita Xhepa di via Lamarmora, che porterà in città musiche, costumi e sapori, per una giornata all’insegna della cultura e della fratellanza tra i popoli.

La festa prenderà il via alle 15:30 da piazza Roma con una parata che attraverserà il centro cittadino, passando da piazza Alfieri e piazza 1° Maggio, per concludersi al parcheggio della Way Assauto. Qui si terrà uno spettacolo con esibizioni di musica e danze popolari.

Sul palco si alterneranno artisti di primo piano: tra gli ospiti annunciati ci sono i cantanti Mustafa Meja, Renato Jaho e Dj Beni 006. Non mancheranno gruppi folkloristici e associazioni provenienti non solo dall’Albania, ma anche da diverse città italiane come Modena, Montebelluna, Alessandria e Milano.

Accanto alle esibizioni artistiche, i visitatori potranno scoprire la gastronomia tradizionale albanese, accompagnata dai vini del territorio piemontese, in un connubio che ben rappresenta l’incontro tra culture.

La nostra comunità – spiegano gli organizzatori – vuole condividere con la città di Asti le proprie radici, la propria identità e le tradizioni che abbiamo custodito nei secoli, nonostante una storia segnata da occupazioni ed emigrazioni”.

L’invito è esteso a tutti: un’occasione per vivere un pomeriggio di festa e amicizia, immersi in un mosaico di colori e suoni che unisce Albania e Piemonte.

Laura Avidano