La Strada del Vino Astesana inizia con buoni auspici il suo 13° anno di attività per la promozione del suo territorio (52 Comuni del sud Astigiano). Lo confermano i segnali positivi generali raccolti alla BIT di Milano, appena conclusa: nonostante la crisi, la BIT ha registrato presenze importanti ai tavoli di incontro tra operatori turistici e stranieri, confermando il ruolo dell’Italia come paese vincente nelle preferenze del turismo internazionale, grazie in particolare alle sue specialità regionali. Astesana era presente alla BIT nello stand istituzionale, con l’ultima edizione della sua Guida (presentata nell’agile formato cm. 15 x 29,5 la Guida di Astesana si sviluppa su 72 pagine, riccamente illustrate, con traduzioni in inglese e tedesco, comprendenti anche l’elenco dettagliato dei Soci, ciascuno dei quali compare con una fotografia e una sommaria, ma esauriente descrizione aziendale). Unitamente alla Guida, la Strada del Vino Astesana presenta un sito internet rinnovato nella grafica e nei contenuti: il sito www.astesana-stradadelvino.it consente di orientarsi facilmente tra cantine, vigneti, storia, arte e cultura dei 52 Comuni, scegliendo il proprio percorso nelle sezioni “dove degustare”, “dove mangiare”, “dove pernottare”. Nel corso dell’anno chi cerca sulla “rete” la Strada del Vino Astesana proviene da molti stati. Negli ultimo trimestre del 2012 si sono registrate, per esempio, visite da Germania, Gran Bretagna, Olanda, Svezia, Svizzera, Brasile, Polonia, Giappone, Spagna, Francia, Sud Africa, Repubblica Ceca, Finlandia, USA. La nuova Guida 2013 è in preparazione. Le aziende interessate ad aderire al programma di Astesana per il 2013 sono invitate a farlo entro il 28 febbraio.