Prima al Museo dei Fossili tra balene e delfini, poi sotto le grandi sculture degli animali del Villafranchiano, infine davanti alla straordinaria parete di conchiglie a Valle Botto: sarà un viaggio speciale nella storia della paleontologia quello, fissato per domenica 25 maggio, tra Asti e Villafranca.

Una giornata per grandi e piccini, dal titolo “Balene, conchiglie e mastodonti: paleontologia e arte”, con la guida ambientale  Riccardo Daniello.

“L’evento rappresenterà – anticipa il sindaco Anna Macchia – il primo vero momento di collaborazione,  tra il nostro Comune e il Parco Paleontologico Astigiano, che proseguirà in giugno con altre due iniziative. Per ora partiamo, sperando di poterlo replicare periodicamente, con l’appuntamento sotto alle sculture del centro storico e al Parco delle Verne”.

L’evento di domenica 25 maggio rientra nelle giornate per le famiglie, iniziativa che occupa da sempre un posto importante nella programmazione del Parco.

Il programma: ritrovo alle 10 a Palazzo del Michelerio e visita guidata al Museo Paleontologico. Alle 11.30 spostamento (autonomo) a Villafranca, dove si passeggerà nel centro storico tra le opere di Giorgia Sanlorenzo (che a giorni risistemerà le due vandalizzate di recente) per poi raggiungere il Parco delle Verne. Qui, alle 12.30, pausa per il pranzo e sosta alla scoperta dei giochi e dei percorsi interni all’area attrezzata comunale, inaugurata un anno fa.

A seguire trasferimento nella Riserva Naturale di Valle Andona, Valle Botto con visita agli affioramenti e simulazione di scavo per i più piccoli. Fine attività alle 16.

Quota di partecipazione: 8 euro per i bambini 6-14 anni (gratis per quelli più piccoli) e 15 euro per gli adulti. Prenotazione obbligatoria entro sabato 24 maggio (è però consigliabile non attendere l’ultimo momento) allo 0141.592091 o alla mail: info@astipaleontologico.it

Si consigliano calzature comode e adatte alle camminate, oltre a una bottiglia di acqua.