mercatinoHa avuto un successo straordinario il fine settimana della Città di Asti, che ha visto il centro affollato per tutto il sabato e la domenica, grazie alle numerose iniziative fieristiche e culturali che lo hanno animato. Da venerdì piazza San Secondo e Piazza Statuto hanno tenuto banco con il Mercato delle Regioni. Sabato sera l’apice dell’affollamento con la notte bianca, caratterizzata da numerosi intrattenimenti musicali per strade e piazze e dall’apertura serale dei musei. Domenica si sono aggiunte le iniziative in piazza Alfieri (Sport in Piazza, con oltre cinquanta società sportive che hanno offerto esibizioni e prove gratuite ai presenti) e al Parco della Resistenza (“In 1/2 al Parco” ha garantito intrattenimenti per i bambini, incuriositi tra l’altro alla presenza di un cammello, che ha richiamato anche l’interesse degli adulti). “La cosa bella -ha commentato il sindaco Fabrizio Brignolo- è che hanno contribuito al successo del fine settimana anche le iniziative culturali”. Effettivamente i musei civici, tenuti aperti anche sabato sera, hanno visto un afflusso straordinario, così come le esposizioni inaugurate nel week end: la mostra su Amelia Platone alla Fondazione Guglielminetti, la mostra “Conoscere per trasmettere” con il concerto di musica antica nello Spazio San Giovanni e il concerto di musica sacra in Cattedrale, l’esposizione della Promotrice a Palazzo Ottolenghi, etc. Altra occasione per far vivere la Città, anche ai camminatori venuti da Alba, è stata offerta dalle camminate per la pace (anteprima della marcia Perugia Assisi) svoltesi tra il Lungo Tanaro e il centro Città sabato e domenica. Anche i commercianti astigiani hanno fatto la propria parte tenendo i negozi aperti, soprattutto il sabato sera e, in parte, anche la domenica. “Le notti bianche e i mercati di settore si confermano una formula efficace – commenta il sindaco Brignolo – e per migliorarci ancora dovremo per l’anno prossimo fissare il calendario con anticipo, per poter inserire queste attrattive nei pacchetti turistici, e potenziare la pubblicità fuori dal territorio astigiano”. “Dobbiamo complimentarci con la Confesercenti che ha organizzato notte bianca e Mercato delle Regioni, per aver fatto promozione in tutto il Piemonte, oltre che in Liguria e Lombardia; i risultati sono stati visibili, perché abbiamo registrato moltissime presenze da fuori regione e questa è la strada giusta” ha aggiunto il sindaco Brignolo.