La pace è amore. La pace è il valore più importante. 

Ne sono certi gli studenti della 1ªF della scuola secondaria di primo grado Jona che per oggi, venerdì 20 maggio, hanno organizzato una manifestazione in piazza San Secondo.

I ragazzi scenderanno in piazza con decine di compagni dell’istituto comprensivo Ic1 per sottolineare il valore fondamentale della pace. E lo faranno portando fiori colorati e pensieri per sensibilizzare le istituzioni, il mondo della politica bipartisan e la cittadinanza tutta.

L’idea è partita da una lettera aperta che i 26 alunni della 1ªF hanno scritto inviandola ai capi del Governo del mondo. Un gesto ambizioso subito colto nel suo spessore dalla rete Welcoming Asti. Così dalle parole di pace si è passati ai fatti, sempre di pace. Gli studenti hanno, infatti, deciso di organizzare una vera e propria manifestazione assieme ai compagni. Questa mattina dalle sono davanti al Municipio per donare i fiori che hanno creato in oltre un mese di lavoro in classe e per parlare di pace davanti a un microfono e alle istituzioni cittadine.

Circa 800 gli studenti  tra i bambini delle scuole d’infanzia Miroglio e Lina Borgo, quelle della primarie Baracca e Ferraris, quelli della altre prime e della 2ªE della Jona  che hanno dato vita a un vero e proprio giardino di pace davanti al Municipio.

“”Avete trasformato la piazza più bella di Asti in un giardino fiorito – ha detto il vescovo Marco Prastaro ai ragazzi -. Il profumo di questi fiori che avere creato voi è quello della pace e il profumo della pace è non prendere in giro il compagno, accettare i piccoli difetti che ognuno di noi ha”.

Gli studenti hanno poi consegnato i fiori fatti in classe al sindaco Maurizio Rasero e ai candidati Paolo Crivelli e Salvatore Puglisi.

Foto di Roberto Signorini