MILANO – Come da programma sabato mattina presso lo stand della Regione Piemonte si è tenuta la conferenza stampa organizzata da AstiTurismo in collaborazione con la Provincia di Asti e il Comune per presentare al pubblico milanese e alla stampa specializzata del settore turistico il ricco calendario di iniziative per l’anno 2010 e i progetti ai quali gli Enti stanno lavorando.
Relatori di questo appuntamento sono stati Giovanna Quaglia, assessore al Turismo della Provincia di Asti e vicepresidente di AstiTurismo, l’assessore alle manifestazioni del Comune di Asti  Maurizio Rasero e Wanda Migliore, responsabile di AstiTurismo – ATL. La conferenza è stata aperta da un saluto del dirigente regionale Marzia Baracchino che ha ribadito l’importanza strategica dell’Astigiano nell’ambito delle iniziative volte a promuovere il Piemonte come destinazione turistica.
Molte le iniziative presentate: dai nuovi itinerari culturali realizzati da AstiTurismo con finanziamento della Provincia di Asti, nell’ambito dei progetti Pilota, al nuovo calendario delle manifestazioni 2010 e l’annuario della ristorazione locale appena editato.
“Abbiamo inoltre presentato” spiega Wanda Migliore “lo step successivo al trekking tra i vigneti. Se infatti lo scorso anno eravamo alla Bit a presentare questo progetto che vedeva l’ATL di Asti capofila in un’iniziativa che unisce tutte le ATL del Sud Piemonte agli STL della Liguria, quest’anno si è presentato il nuovo progetto Borghi e Castelli del Piemonte in moto sostenuto dalla Regione Liguria e che ha avuto come soggetto capofila l’STL Golfo dei Poeti. Un nuovo prodotto che va a colmare la richiesta di itinerari per chi visita l’Italia sulle due ruote” Come per il trekking (www.winetrekking.it) oltre al catalogo degli itinerari pubblicato in tre lingue, verrà realizzato a breve un sito internet (www.motorbikeinitaly.it) dove verranno offerti approfondimenti e itinerari realizzati e proposti dagli stessi motociclisti. Molti sono infatti gli appassionati delle due ruote che dal Nord Europa raggiungono il Sud Piemonte avvalendosi del collegamento ferroviario con la città di Alessandria (DB Autozug). “Dopo le ferrovie tedesche – specificano da AstiTurismo – dalla tarda primavera fino a settembre, arriveranno presso il terminal alessandrino anche convogli dall’Olanda con l’operatore AutoSlap e molti saranno motociclisti”
Si è  poi parlato del progetto “Sindone 2010” che, su iniziativa della Camera di Commercio, degli Enti Locali e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti vede l’ATL di Asti impegnata in una serie di attività promozionali per posizionare l’Astigiano e le Terre dei Santi nel mercato del Turismo Religioso.
“Quattro quindi i prodotti presentati alla Bit e sui quali stiamo lavorando in termini di promozione – precisa Wanda Migliore – enogastronomia, cultura, vacanza attiva e turismo religioso, con un accenno anche ai nuovi attrattori come Palazzo Mazzetti e il Museo Diocesano che verrà inaugurato il prossimo mese di marzo”.
L’assessore Quaglia ha inoltre parlato in dettaglio degli itinerari culturali (6 le pubblicazioni realizzate: Romanico, Vezzolano, Langa Astigiana, Parchi, Castelli, Cicloturismo,  e delle tante opportunità di soggiorno in provincia di Asti, con particolare riferimento alle manifestazioni che rendono l’Astigiano uno dei territori più vivaci e piacevoli da visitare in tutti i momenti dell’anno. Dalle piccole Sagre fino alle numerose fiere del tartufo, senza trascurare eventi di grande richiamo turistico come l’Assedio di Canelli.
Per il Comune di Asti l’assessore Rasero ha illustrato in dettaglio il ricco settembre astigiano: Palio, Sagre e Douja rinnovando l’invito a vivere questi appuntamenti assolutamente unici nel panorama nazionale.
A testimonianza di quanto proposto dall’Amministrazione Comunale e ad incuriosire i numerosi visitatori dello stand preziosa è stata la collaborazione del Rione Cattedrale che ha partecipato alla Bit con bellissimi costumi e splendide figuranti nella giornata di sabato e domenica.
Moderatore della conferenza è stato Pietro Giovannini della rivista An Viaggi.
A seguire una conferenza organizzata dal Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato, che recentemente ha ottenuto, nella persona di Andrea Cerrato, la presidenza di Piemonte Incoming, un’organizzazione che vede uniti molti dei Consorzi che operano in Piemonte.
La conferenza si è conclusa con un brindisi offerto dal Consorzio dell’Asti Spumante con gli apprezzatissimi amaretti di Mombaruzzo e dolcetti del Canavese.