fabrizio brignoloMercoledì 17 settembre ad Asti si incontreranno i sindaci dei comuni interessati dal progetto di pista ciclabile tra la nostra città e Casale Monferrato. Fabrizio Brignolo e il primo cittadino casalese Titti Palazzetti hanno convocato la riunione per sondare l’interesse dei territori coinvolti, al fine di giungere alla firma di un protocollo d’intesa.

La possibilità di collegare Asti e Casale Monferrato attraverso una pista ciclabile è allo studio grazie all’iniziativa del consigliere comunale Pd Clemente Elis Aceto. Secondo le intenzioni delle due città, l’opera darebbe vita a un’infrastruttura turistica di collegamento fra tutti i comuni della tratta, per intersecarsi con il progetto nazionale VenTo, di cui Casale fa già parte, che unirebbe Torino a Venezia.

 

La pista tra Asti e Casale Monferrato sorgerebbe su sedime indipendente da quello destinato al traffico automobilistico e si prefigge di rappresentare, grazie a un cicloturismo organizzato e infrastrutturato, un’opportunità identitaria, occasione di un nuovo legante sociale, sviluppo, occupazione ed economia locale per i nostri territori ora patrimonio UNESCO.

I fondi per la realizzazione dovranno essere ricercati all’interno del progetto VenTo stesso o a livello regionale e l’infrastruttura locale godrebbe, gratuitamente e di riflesso, delle azioni di marketing  finalizzate alla promozione di quella nazionale.

Ulteriori dettagli circa l’idea progettuale sono visibili al link http://goo.gl/JTHRKb