I colori e i sapori dell’Europa animeranno Asti il 25, 26, 27 maggio. Avrà infatti inizio domani, venerdì 25 maggio, la 6ª edizione dell’Europa in Festa. In piazza del Palio verrà allestito il Mercato d’Europa con i caratteristici banchi secondo le abitudini e le tradizioni del paese di provenienza così come i prodotti saranno tipici e originali, integrati da tipicità italiane Tra i paesi presenti segnaliamo i prodotti gastronomici dell’Austria, del Belgio, della Francia, della Germania, della Polonia, ma anche le porcellane dell’Inghilterra, i fiori dell’Olanda, le maglie della Finlandia e tante altre curiosità che scoprirete tra i banchi.
Verrà rinnovato un momento di festa con la Comunità Erasmus come già organizzato nell’edizione passata con gli studenti Universitari del Nord Italia che renderanno ancora più unica l’iniziativa.
Questa manifestazione resa possibile dalla Confesercenti di Asti organizzata dall’A.N.V.A nazionale con il patrocinio del Comune, con il contributo di Camera di Commercio e Cassa di Risparmio di Asti intende promuovere l’integrazione attraverso la conoscenza e lo scambio tra culture diverse. In un clima di convivialità e festa.
In questa edizione si è cercato di estendere la manifestazione nel territorio attraverso il coinvolgimento di circa 30 bar e ristoranti dell’area centro che proporranno per i 3 giorni dell’evento un menù a tema legato a un paese europeo. I bar e i ristoranti saranno identificati da una locandina che riprende l’immagine coordinata della manifestazione dove verrà indicato il piatto tipico che verrà proposto.
Novità rispetto agli anni passati l’introduzione del “Giardino d’Europa” con il supporto tecnico dei Vivai Pregno. Quest’area posizionata all’interno del mercato verrà allestita con un vero e proprio giardino del Mediterraneo con un motivo di intrattenimento che offrirà alla Onlus Girotondo la possibilità di proporre un progetto benefico legato alla raccolta fondi ”Un Mojito per l’Africa”.