BALDICHIERI – Fine settembre, tempo di festeggiamenti patronali a Baldichieri. Il programma è ricco e allettante. Si parte venerdì 24 alle 21 sotto la tensostruttura (riscaldata all’occorrenza) di piazza Romita con il concento dei Farinej d’la Brigna, il noto complesso astigiano che ha all’attivo anche una partecipazione a Sanremo. Il biglietto costa 10 euro. Il ricavato sarà devoluto all’Aisla (associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica), il cui referente provinciale è il baldichierese Vincenzo Soverino (che ricopre anche la carica di consigliere nazionale). Dopo il concerto spaghettata gratis per tutti.
Sabato 25 settembre l’appuntamento è alle 20, sempre sotto la tensostruttura di piazza Romita, con una serata gastronomica a base di fritto misto alla piemontese, antipasti, agnolotti, patatine fritte e dolci. Dalle 21 l’orchestra Liscio Simpatia allieterà la serata. L’ingresso è gratuito.
Domenica 26, dall’alba al tramonto, “A Baldichieri… ricordi com’eri”: mostra-mercato degli animali ed esposizione di attrezzi agricoli. Alle 16 sfilata della tradizione contadina e a seguire, in piazza Romita, dimostrazione degli antichi mestieri con distribuzione di piatti tipici della tradizione piemontese.
Durante i festeggiamenti, organizzati dal Comune di Baldichieri in collaborazione con il Comitato Palio Baldichieri, la polisportiva del paese e la Comunità Collinare Valtriversa, è previsto il servizio bar.

Il Comune di Baldichieri è, inoltre, sensibile alle istanze dei malati di Sla, malattia degenerativa e progressiva del sistema nervoso attualmente incurabile.
Non potrebbe essere diversamente in quanto proprio in paese risiede Vincenzo Soverino, consigliere nazionale e referente provinciale dell’Aisla, associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.
Quest’anno proprio i festeggiamenti patronali inizieranno con il concerto dei Farinej d’la Brigna (costo 10 euro) il cui ricavato sarà devoluto alla sezione di Asti dell’Aisla per sostenere le spese di gestione del monovolume Berlingoo, completamente attrezzato per il trasporto delle persone malate di Sla. La prevendita dei biglietti è aperta nella Macelleria Boano di via XX Settembre 12 a Baldichieri e nella sede Aisla di via XX Settembre 57 ad Asti. E’ possibile prenotare i biglietti anche telefonicamente al numero 346/4009477.
Il concerto è organizzato dall’Aisla Asti in collaborazione con il Comune di Baldichieri, Comitato Palio Baldichieri, Polisportiva Baldichieri e Comunità Collinare Valtriversa.