Saranno sette i cori che parteciperanno alla quinta edizione di Asti God’s Talent, il festival dei cori giovanili diocesani: Villanova, Cattedrale, Don Bosco, Torretta, San Domenico, Refrancore e, per il primo anno, il coro della comunità evangelica astigiana. La Gazzetta d’Asti come tutti gli anni seguirà il percorso dei cori, il loro lavoro nelle proprie comunità e andrà a conoscere da vicino i coristi, i musici e i direttori.
Il regolamento della quinta edizione resta praticamente invariato: i cori devo comprendere cantanti dai 12 ai 30 anni (con possibilità di inserire 5 over e 5 under) e possono aggiungere alla musica una coreografia, una scenografia e dall’anno scorso anche proporre un inedito. Quest’anno, nell’ottica dell’incontro intergenerazionale auspicato da papa Francesco, uno dei due brani scelti dai cori dovrà essere precedente al 1990, con possibilità di riarrangiamento.
Anche le modalità di premiazione restano invariate: i giudici saranno cinque e ognuno di loro assegnerà più premi. Mauro Tabasso (Sermig) premierà il miglior arrangiamento e la miglior performance musicale, Marco Maccarelli (Sermig) il miglio inedito, l’educatore Gigi Cotichella assegnerà il premio Pelle d’oca, la ballerina e pittrice Simona Atzori premierà la miglior scenografia e miglior coreografia, l’attrice Chiara Buratti la miglior interpretazione.
Confermata anche la presenza di Paolo Conte, padrino del Talent fin dalla prima edizione e presidente di giuria. Ospite speciale sarà quest’anno proprio Simona Atzori con il suo corpo di ballo.
L’equipe diocesana, composta da giovani animatori di diversi oratori ha lavorato tutto l’anno su questa quinta edizione del Talent, producendo magliette customizzate, migliorando i metodi di votazione e connessione streaming, partecipando a workshop di formazione per i presentatori e organizzando incontri per i cori tra un’edizione e l’altra. Durante l’ultimo di questi appuntamenti pre-talent, i giovani coristi si sono recati in sei case di riposo della città per incontrare gli anziani e chiacchierare con loro di musica, passioni e ricordi.
Domenica 7 luglio, sera della finale, i cori si incontreranno alle 18:30 per la veglia in Cattedrale. Alle 19.15 si sposteranno alla Casa del Giovane per la cena e alle 20.30 tutti in piazza per l’inizio della serata.
Elena Fassio

Musica che unisce, musica per la città, musica per lodare, musica per testimoniare Bellezza!! Ogni venerdì conoscerete ufficialmente il viaggio verso Asti God’s Talent 2019 sulla gazzetta d’Asti! Una pagina intera con tutte le novità per questa quinta edizione! In ogni numero anche la possibilità di votare il proprio coro favorito!

Tante le idee e soprattutto tanta la voglia di di essere davvero strumenti di un progetto più grande di noi!

Seguite le nostre pagine @instagram e #facebook per non perdere tutte le novità!

#agt2019 #pg_asti #testimonidibellezza #bellezza #testimoni #musica #astimusica2k19 #pgasti