SONY DSCE’ indetta per venerdì 24 gennaio l’assemblea del Comitato cittadini Tanaro Borbore, costituitosi in opposizione al progetto Val.pel sulla centrale idroelettrica. L’appuntamento è, alle 21, nel salone parrocchiale della chiesa S.S. Annunziata, piazzetta volontari dell’alluvione 1994.

In apertura l’illustrazione dei primi risultati del rilievo plano altimetrico che il Comitato ha affidato al geometra Marco Versè per sciogliere il nodo del rigurgito che, con la centrale in funzione, coinvolgerebbe il  Borbore e gli scolmatori fognari.

Il presidente Luciano Montanella aggiornerà anche sugli incontri, per gran parte già avvenuti, tra il Comitato e i vari gruppi consiliari in previsione del Consiglio Comunale aperto (atteso per gli inizi di febbraio) sul progetto della centrale.

“Opporci al piano Val.pel – ricorda Montanella – non significa essere contro alla centrale elettrica sul Tanaro, ma esigere che il progetto autorizzato dalla Provincia fornisca piena garanzia sulla sicurezza della popolazione. Esigenza che ha dettato la nascita del Comitato e che ribadiremo con forza anche in Consiglio Comunale”.

All’attenzione dell’assemblea anche la manutenzione dei corsi d’acqua e la presenza dei detriti (tronchi di alberi e arbusti) che, non rimossi, ostruiscono attualmente parte delle arcate del ponte stradale di corso Savona (Tanaro) e ferroviario nell’area di corso Alba (Borbore).