Asti piange la scomparsa del segretario comunale Paolo Oreste Morra, morto nel primo pomeriggio di oggi, probabilmente a causa di un infarto secondo le prime ricostruzioni. Il decesso è avvenuto sul luogo di lavoro, a Palazzo Mandela, sede temporanea del Comune.
Nato ad Asti nel 1961 e laureato in Giurisprudenza all’Università di Torino, il dottor Morra ha dedicato la sua carriera al servizio delle istituzioni pubbliche. Ha svolto il ruolo di Segretario in numerosi Comuni dell’Astigiano e del Torinese, maturando una profonda esperienza amministrativa e istituzionale. Prima dell’attuale incarico era stato Segretario della Provincia di Asti.
Dal 1° settembre 2022 era Segretario Generale del Comune di Asti e Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. In questi anni ha garantito il corretto funzionamento dell’Ente, coordinando gli affari istituzionali e legali e affiancando con competenza e dedizione gli organi di governo. Per continuità aveva proseguito la sua esperienza in Provincia nelle stesse mansioni di massimo dirigente.
La sua professionalità, l’equilibrio e il rigore giuridico-amministrativo hanno rappresentato un punto di riferimento per tutta l’amministrazione cittadina.
Cordoglio espresso dal sindaco di Asti e presidente della Provincia Maurizio Rasero: “La notizia della improvvisa e prematura scomparsa del dottor Paolo Oreste Morra ci lascia sgomenti. È un dolore profondissimo, acuito dalla imprevedibilità e dalla modalità inattesa con cui è avvenuto. Perdiamo troppo presto un collaboratore straordinario, un punto di riferimento per il Comune e per la Provincia, un professionista competente e rigoroso con cui stavo portando avanti un importante percorso istituzionale in entrambi gli enti”.
Il sindaco e presidente Rasero ricorda il lato umano del segretario generale: “Paolo era una persona piacevole, con cui era naturale intrattenersi anche oltre l’orario di lavoro. La sera, quasi per scherzo, facevamo a gara per vedere chi dei due sarebbe uscito per ultimo dagli uffici della Provincia. Oggi abbiamo fatto la Giunta in Comune insieme fino a un’ora prima che ci lasciasse. Pensarlo oggi non è facile”.
A nome del Comune di Asti, della Provincia di Asti e di tutti i dipendenti dei due enti, esprimo vicinanza ai familiari: “Ci stringiamo con profondo affetto e partecipazione intorno alla sua famiglia. Paolo ci lascia un grande vuoto umano e professionale. Sono costernato”.
