Finalmente ci siamo. Il primo gruppo di giovani astigiani è partito alla volta della Gmg di Lisbona. Oggi due pullman con i 123 ragazzi di tutta la diocesi si sono messi in viaggio con partenza da piazza Alfieri. Una comitiva piena di entusiasmo ed emozionata: molti ragazzi sono alla loro prima Giornata Mondiale della Gioventù. Questo primo gruppo vivrà il gemellaggio in famiglia a Coimbra e ora sono in viaggio verso Lourdes dove arriveranno nella mattinata di domani.

Abbiamo chiesto le prime impressioni di viaggio ad Eleonora e Alberto della parrocchia di Castiglione.

Cosa ti aspetti da questa GMG?

È la nostra prima GMG, abbiamo sentito un sacco di racconti su questa esperienza e da tutti traspariva felicità! Vogliamo provarla anche noi, respirare aria magica,  incontri e relazioni che ti segnano! Ricordi che non abbandoneremo mai!

Che questa sia l’occasione per prenderci un momento di stacco dalla frenesia della quotidianità e ravvivare la fiamma debole di molti giovani che hanno deciso di mettersi in cammino!

Cosa hai lasciato a casa?

Innanzitutto speriamo di non aver dimenticato nulla di fondamentale!

A parte le battute, è stato un anno di grandi cambiamenti che hanno modificato diversi equilibri ma non vogliamo lasciare a casa nulla, anzi vogliamo portare con noi tutto quello che abbiamo vissuto e metterlo nelle mani del Signore.

Se ci sono, quali preoccupazioni/timori senti maggiormente?

Quando si parte per qualsiasi esperienza tutti hanno delle preoccupazioni e delle paure; anche noi non le neghiamo! Però il fatto di non vivere questa esperienza da soli, ma con un bel gruppo di amici ci solleva da questo. Incontreremo molti giovani che stanno facendo il nostro stesso cammino anche se  proveniendo da culture e percorsi diversi.