Nell’Astigiano si stima che le persone ipertese siano tra le 70 e 90 mila, ma il 25% di loro non sa di esserlo: non a caso l’ipertensione arteriosa, che non dà manifestazioni, viene definita un “killer silenzioso”. Il risultato di una cattiva gestione della malattia potrebbe essere molto grave: il mancato controllo della pressione arteriosa determina, infatti, un aumento del rischio di morte o di invalidità per l’insorgenza di ictus, infarto al miocardio o scompenso cardiaco, insufficienza renale.
“La diagnosi precoce – sottolinea il dottor Antonio La Grotta, responsabile dell’Ambulatorio di endocrinologia e ipertensione arteriosa secondaria, attivo all’ospedale Cardinal Massaia – è fondamentale. Basta un semplice controllo: la misurazione periodica della pressione arteriosa: noi medici la consigliamo ogni due, tre mesi ai soggetti predisposti e ogni sei mesi agli adulti senza disturbi o malattie”.
Nel 80-90% dei casi la causa dell’aumento pressorio cronico non è conosciuta. Si presume che per sua l’insorgenza sia necessaria la contemporanea presenza di una predisposizione genetica associata ad alcuni fattori ambientali: obesità, inattività fisica, eccessivo introito di sodio (sale e prodotti conservati con esso), ridotto introito di potassio e abuso di alcolici. Nel 10-20% dei casi si riesce a scoprire la vera causa dell’ipertensione, come ad esempio una malattia renale, endocrinologica, vascolare e la sindrome delle apnee notturne.
L’ambulatorio dell’Asl AT, interno al reparto di Medicina A, ha attualmente in carico circa 3.000 soggetti ipertesi e registra una media di 100 accessi al mese: funziona da circa 20 anni e si occupa di diagnosi e cura della malattia. Vi accedono gli ipertesi complessi e quelli con il sospetto di un’ipertensione dovuta a cause specifiche (soggetti giovani, persone con valori pressori elevati non controllati dai farmaci antipertensivi o con pluripatologie, donne ipertese in gravidanza).
“Ogni anno – indica Valter Saracco, primario di Medicina A – circa 400 pazienti vengono sottoposti a una valutazione accurata con test ormonali ed esami strumentali complessi. A tutt’oggi, nel nostro centro, sono stati diagnosticati 600 casi di ipertensione secondaria a patologie specifiche (malattie renali, endocrinologiche e vascolari). Questi soggetti ipertesi presentavano una pressione arteriosa severa e di difficile controllo: la prescrizione di una terapia mirata ha consentito di ottenere un migliore controllo pressorio e, in alcuni casi, la guarigione completa. La nostra soddisfazione è di poter offrire ai pazienti un miglioramento della qualità della vita a lungo termine e ridurre, in modo significativo, il rischio di incorrere in patologie gravi e invalidanti”. ? ? ? ?
Il centro specialistico del “Massaia” lavorerà nei prossimi due anni anche in stretto contatto con l’Ambulatorio Medico Orientato di Canelli, Nizza, Montegrosso e Villafranca gestito dai Gruppi di cure primarie. I medici di famiglia sono impegnati in un programma di prevenzione per intercettare il rischio di ipertensione tra la popolazione (soggetti dai 18 anni in su).
I casi che necessiteranno di approfondimenti saranno presi in carico dall’ambulatorio specialistico del “Massaia”, impegnato da tempo in campagne informative sull’ipertensione: mentre prosegue la distribuzione, ai pazienti presi in carico, di un opuscolo con le principali indicazioni sulla corretta gestione dello stato ipertensivo, nei prossimi mesi saranno organizzati corsi destinati a piccoli gruppi di utenti con un difficile controllo pressorio e ad alto rischio cardiovascolare.
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Stella Palermitani 
7 Gennaio 2026
Grande successo per la campagna solidale “Un Panettone per la Vita!”, promossa da Adamo Associazione...
SANITÀ
Stella Palermitani 
7 Gennaio 2026
Più soldi e maggiore tutela per chi salva vite ogni giorno. La Segreteria Regionale Nursing Up Piemo...
SANITÀ
Stella Palermitani 
7 Gennaio 2026
“Un grande risultato”: queste le parole espresse congiuntamente dall’Assessore alla Sanità Federico ...
SPORT
Antonella Laurenti 
7 Gennaio 2026
Asti si prepara a rivivere l’atmosfera delle Olimpiadi Invernali. Come nel 2006, quando i Giochi Inv...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
6 Gennaio 2026
Incidente ieri, lunedì 5 gennaio, sull’autostrada A21 in direzione di Piacenza, all'altezza di Dusin...
CRONACA
Stella Palermitani 
1 Gennaio 2026
“Ho comunicato al ministro Tajani e all’ambasciatore italiano in Svizzera, che ho sentito al telefon...
SPORT, TRADIZIONI
Antonella Laurenti 
1 Gennaio 2026
Sveglia di buon’ora per numerosi podisti e camminatori che questa mattina, incuranti di nebbia e fre...
CRONACA
Stella Palermitani 
3 Gennaio 2026
Un uomo molto conosciuto e amato per la sua passione per la musica e per la sua attività di elettric...
Sondaggio