Un omaggio all’universo femminile che guarda al bello: scomparse le vecchie case da tempo inabitate, il belvedere regalerà la vista sul paesaggio collinare, mentre l’arte lascerà tracce visibili nella creatività di Giorgia Sanlorenzo. Può essere sintetizzato così il progetto di “Piazza delle donne” che il Comune di Villafranca ha presentato venerdì scorso, in Sala Bordone, in coincidenza con l’apertura della mostra contro la violenza di genere di SOS donna: “Non crederci! Se ti tratta male e poi ti dice: non lo farò più…”. 

Due momenti inseriti in un unico contesto sotto al titolo “Il tempo delle donne”. 

Presente in sala la rappresentanza femminile della giunta comunale: il sindaco Anna Macchia, la vice Anna Rabino e l’assessore alla Cultura Delfina Noto occupano tre dei cinque posti del vertice dell’Amministrazione. 

Il nuovo spazio urbano nascerà nell’area di via Roma davanti al Municipio: bisognerà attendere la prossima primavera per assistere alla sua trasformazione. “Le donne saranno le protagoniste del progetto – ha spiegato il sindaco Anna Macchia – non solo perché daranno nome alla piazza, ma anche perché vogliamo ricordare un’adolescente, Maria Teresa Novara, a cui nel 1969 toccò una tragica fine e che per qualche tempo abitò in una delle case che abbiamo acquistato e che abbatteremo. Il messaggio è: no alla violenza di genere. Non casuale, infine, la scelta di coinvolgere una giovane artista per realizzare l’installazione dedicata alle donne che nascerà in progress e caratterizzerà il nuovo spazio urbano”. 

Nato inizialmente come parcheggio, il progetto ha avuto un’evoluzione che regalerà al paese ben altro: sotto l’area di via Roma riservata alle auto, ma che avrà anche un uso pedonale, sarà punto di aggregazione e ospiterà eventi, nascerà una capiente sala di 300 posti a sedere che si affaccerà su un nuovo giardino e potrà essere utilizzata per incontri culturali, degustazioni, ritrovi gastronomici. L’opera ipogea costituirà il secondo e conclusivo intervento progettuale, per il quale occorrerà trovare le risorse economiche, mentre i 625 mila euro già acquisiti consegneranno ai villafranchesi, nel 2024, la nuova piazza dotata di pannelli solari in una composizione che ingloberà l’opera artistica di Giorgia Sanlorenzo: “Sculture in argilla bianca su corten – ha anticipato l’artista – che richiameranno parti anatomiche femminili: bocche, mani, piedi, profili…”. 

I dettagli tecnici dell’intervento di rigenerazione urbana, che ha raccolto nei giorni scorsi il plauso del personale della Regione, sono stati esposti da Mauro Pittarelli, responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune, e dal progettista, ingegner Renato Morra. Sulla nuova piazza una struttura coperta renderà disponibile l’ascensore per disabili e una delle tre uscite di sicurezza collegate alla sala ipogea, dalle cui vetrate si vedranno il nuovo giardino e il paesaggio circostante.         

I fondi disponibili comprendono i 532 mila euro assicurati da un bando regionale per la riqualificazione urbana e contro il dissesto idrogeologico, il cofinanziamento del Comune (83 mila euro) e il contributo della Fondazione CRT (10 mila). Le risorse consentiranno anche di consolidare, con l’ingegneria naturalistica, il versante collinare sotto le scuole contro il rischio frane e di realizzare un marciapiede in via Sant’Elena.