L’Asl AT sperimenta un nuovo modo di vivere il diabete, valorizzando la figura dello psicologo nel team della Diabetologia.
Un apporto fondamentale, sotto questo punto di vista, è rappresentato dal progetto pilota avviato da alcuni mesi, al “Cardinal Massaia”, grazie al contributo dei 7 Lions Club Asti Host, Asti Alfieri, Cocconato-Montiglio, Costigliole, Nizza Monferrato-Canelli, Moncalvo Aleramica e Villanova. Attraverso lo stanziamento di 10 mila euro è stata garantita una borsa di studio ad hoc per un laureato in psicologia impegnato nell’accoglienza dei nuovi pazienti colpiti da diabete di tipo 2, il più diffuso.
La presenza dello psicologo nel reparto diretto da Luigi Gentile viene garantita da diversi anni, ma grazie ai Lions viene ulteriormente perfezionata e strutturata. In sostanza chi accede in Diabetologia può essere seguito, sin dalla prima seduta, dallo specialista che lo aiuterà ad affrontare le implicanze emotive della malattia e lo sosterrà nell’approccio terapeutico. “L’impegno del nostro reparto – spiega il dottor Gentile – per una gestione della patologia che integri più discipline ha radici lontane: medici di famiglia, diabetologi, infermieri, dietisti, podologi e psicologi affiancano il paziente già da diverso tempo. Il miglior alleato del processo di cura è proprio il malato. Il primo approccio con la nostra Struttura rappresenta per lui un momento cruciale, capace di influenzare le sue relazioni con il personale sanitario e la successiva collaborazione nel percorso della malattia. Ecco perché il progetto Lions rappresenta un valore aggiunto alla nostra attività quotidiana”.
L’esperienza acquisita da gennaio a oggi sarà illustrata nell’incontro pubblico organizzato da Asl AT e Lions nelle piazza interna del “Cardinal Massaia”. L’appuntamento, in programma martedì 25 maggio alle 21, vedrà la partecipazione del dottor Paolo Aubert Gambini, in veste di moderatore, di Luigi Gentile e degli psicologi Alessandra Porzio e Stefano Sanna che relazioneranno sui risultati del progetto.
Sarà anche distribuita una pubblicazione, frutto della collaborazione tra Asl AT e Lions, sul paziente di nuova diagnosi e con consigli pensati per aiutarlo ad affrontare meglio la malattia diabetica.
In chiusura rinfresco con prodotti tipici del territorio.
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Stella Palermitani 
7 Gennaio 2026
Grande successo per la campagna solidale “Un Panettone per la Vita!”, promossa da Adamo Associazione...
SANITÀ
Stella Palermitani 
7 Gennaio 2026
Più soldi e maggiore tutela per chi salva vite ogni giorno. La Segreteria Regionale Nursing Up Piemo...
SANITÀ
Stella Palermitani 
7 Gennaio 2026
“Un grande risultato”: queste le parole espresse congiuntamente dall’Assessore alla Sanità Federico ...
SPORT
Antonella Laurenti 
7 Gennaio 2026
Asti si prepara a rivivere l’atmosfera delle Olimpiadi Invernali. Come nel 2006, quando i Giochi Inv...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
6 Gennaio 2026
Incidente ieri, lunedì 5 gennaio, sull’autostrada A21 in direzione di Piacenza, all'altezza di Dusin...
CRONACA
Stella Palermitani 
1 Gennaio 2026
“Ho comunicato al ministro Tajani e all’ambasciatore italiano in Svizzera, che ho sentito al telefon...
SPORT, TRADIZIONI
Antonella Laurenti 
1 Gennaio 2026
Sveglia di buon’ora per numerosi podisti e camminatori che questa mattina, incuranti di nebbia e fre...
CRONACA
Stella Palermitani 
3 Gennaio 2026
Un uomo molto conosciuto e amato per la sua passione per la musica e per la sua attività di elettric...
Sondaggio