All’approssimarsi delle feste natalizie, anche quest’anno come da diversi anni, l’“Associazione Castelli in Aria” offre a diverse case di riposo del territorio una serie di concerti musicali tenuti da giovani musicisti emergenti, eseguiti dal vivo all’interno delle strutture della terza atà del nostro territorio. I concerti rientrano nell’ambito del progetto “Musica per un Sorriso 2010”,  organizzato dall’Associazione col proposito di animare i pomeriggi degli anziani ospiti delle strutture della terza età, mediante la buona musica.
Il progetto, grazie alle sue finalità sociali e culturali, ha ottenuto il sostegno della Fondazione CRT e della Cassa di Risparmio di Asti che lo ha sponsorizzato. 
Gli incontri musicali sono iniziati a Dicembre con il  noto solista di fisarmonica Davide Borra di Benevagienna presso le Casa di Riposo di Magliano Alfieri,  a Priocca   proseguendo poi alla Casa di Riposo Città di Asti, nel pomeriggio di giovedì 16 dicembre.
L’apprezzato musicista, virtuoso di fisarmonica, brillante e fantasioso interprete di musiche sudamericane legate al tango, spazia con piacevole disinvoltura  tra i brani più noti che hanno fatto la storia della musica popolare e che ottimamente si prestano alla sapiente interpretazione della sua fisarmonica. Sono canzoni ormai entrate nella sensibilità di ciascuno di noi, riscritti per il suono, ora  languido, ora vigoroso, ora romantico della fisarmonica con le sue struggenti armonie avvolgenti e penetranti.  Il risultato di queste note è una sonorità preziosa, piena di emozioni, tali da creare un’atmosfera festosa che va diritto al cuore di tutti, senza distinzione di età.
Ed è  in particolar modo agli anziani che la musica del progetto si rivolge per offrire loro quella serenità che li proietta al di là del  quotidiano, regalando loro un pomeriggio diverso,  nell’atmosfera serena e gioiosa del Natale e del nuovo anno.
La rassegna proseguirà nei mesi di Dicembre e Gennaio presso altre strutture delle province di Cuneo e Torino proponendo altri valenti musicisti.