Avviso a tutti i ‘genitori adottivi’ degli scaffali della Biblioteca Astense: sulle testate degli scaffali del chiostro di Palazzo del Collegio sono esposte le targhe che identificano le persone o le associazioni cui ogni singolo scaffale è stato dedicato. La successione rispetta un ordine puramente alfabetico poiché si tratta di una soluzione temporanea; la destinazione definitiva sarà possibile solo quando, effettuato il trasloco dei libri e identificate le singole sezioni e materie, a ciascun intestatario sarà dedicato lo specifico scaffale prescelto. Inoltre – dato il numero limitato di scaffali allestiti – coloro i quali hanno adottato due o più scaffali ne troveranno in questa esposizione temporanea uno solo.
Tuttavia la Biblioteca non ha voluto perdere l’occasione fornita dal festival Passepartout e dalle centinaia di spettatori che ogni sera affollano la nuova sede in allestimento per dare visibilità a tutti coloro che a partire dal 2012 hanno accolto l’invito della Biblioteca che, per la necessità di arredare la nuova sede in un periodo di notevoli difficoltà finanziarie, ha imitato con l’adozione degli scaffali un’ antica consuetudine: quella del ‘banco da chiesa’ con un’operazione che, a differenza della richiesta di pura e semplice contribuzione, dà qualcosa in cambio a chi vuole impegnarsi nel sostenere la Biblioteca.
Un’operazione che ha funzionato, grazie anche alla promozione del testimonial Giorgio Faletti, ben al di là delle più rosee aspettative degli organizzatori: a oggi gli scaffali sponsorizzati sono più di 90. Questo successo ha suggerito alla Biblioteca una promozione: chi adotterà al costo di 500 €. lo scaffale numero 99 avrà in omaggio anche il numero 100.