Novecento studenti delle Superiori astigiane si accingono a imparare a usare correttamente i farmaci: dopo la mattinata di prevenzione, oggi, al “Cardinal Massaia”, il servizio di Farmacia Territoriale dell’Asl AT si prepara a incontrare le scuole.
Il progetto di informazione, giunto all’ottavo anno, si svolgerà dal 26 gennaio al 24 marzo e coinvolgerà gli istituti superiori Vercelli, Castigliano, Sella, Monti, Penna, Artom di Asti, Pellati di Nizza e Canelli.
“Siamo molto soddisfatti – indica Silvana Martinetti, responsabile della Farmacia Territoriale – per le adesioni registrate: 40 classi coinvolte rappresentano un numero significativo nel panorama provinciale. Complessivamente 18 gli incontri che abbiamo programmato: con i ragazzi approfondiremo temi come l’effetto combinato tra farmaci e alcolici o prodotti erboristici, l’uso appropriato degli antibiotici, le conseguenze dell’uso delle ‘smart drugs’, ovvero alimenti e parti di piante (erbe, radici, cortecce, ecc.), che possono indurre dipendenza”.
In classe si parlerà inoltre di alcune delle questioni affrontate questa mattina con gli utenti del “Massaia”: come conservare in modo appropriato i farmaci nell’ambiente domestico, come smaltirli correttamente una volta scaduti, come “interpretare” il foglietto illustrativo dei medicinali.
All’attenzione anche la possibilità di ricorrere ai farmaci equivalenti in alternativa a quelli maggiormente conosciuti.
Articoli correlati
Ultime notizie
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
“Se si avvertisse davvero l’esigenza di contenere il numero di mosse false, occorrerebbe iniziare a ...
EVENTI E CULTURA
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
Vasto chiama, Asti risponde in omaggio al capodoglio. Un'inedita collaborazione si è avviata tra la ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
19 Settembre 2026
Si è svolta nella Sala di Rappresentanza del Palazzo del Governo, la cerimonia di consegna delle ono...
PALIO
Antonella Laurenti 
19 Settembre 2026
Questa mattina il drappo del Palio ha fatto il suo ingresso trionfale alla casa di riposo Tellini di...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
18 Settembre 2026
Il Palio di Asti si trova di fronte a uno snodo fondamentale per il proprio futuro. In questa interv...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Settembre 2026
San Martino San Rocco vince il Palio di Asti 2026 con il fantino Dino Pes su Exalibur. Una finale da...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Settembre 2026
La Chiesa italiana torna a interrogarsi sul futuro delle aree interne, territori segnati da fattori ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Settembre 2026
Le dimissioni di Maurizio Rasero dalla presidenza della Banca di Asti sono notizia di poche ore fa, ...
POLITICA
Enzo Armando 
15 Settembre 2026
Con celerità la Banca di Asti ha confermato attraverso un suo comunicato stampa le dimissioni da pre...
NOTIZIE
Enzo Armando 
15 Settembre 2026
Maurizio Rasero si sarebbe dimesso da presidente della Banca di Asti. Più fonti segnalano il clamoro...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Settembre 2026
Sono state annunciate questa mattina le dimissioni di Maurizio Rasero da presidente della Banca di A...
Sondaggio