Oltre 350 persone alla scoperta dei nuovi reperti fossili nella giornata conclusiva di VerdeterraOltre 350 persone hanno festeggiato, sabato pomeriggio, il primo compleanno del Museo Paleontologico: tra nuove balene e mandibole di squali, le nuove esposizioni hanno conquistato i bambini e fatto comprendere agli adulti che Asti ha davvero un tesoro in casa, da giocarsi anche sotto il profilo turistico.

Molto interesse per le visite condotte dal personale delle Aree Protette Astigiane e alle quali hanno preso parte gli assessori Maria Bagnadentro (Ambiente) e Marta Parodi (Istruzione): la naturalista Alessandra Fassio e il guardiaparco Francesco Ravetti, insieme al paleontologo e curatore del museo Piero Damarco, hanno guidato i gruppi alla scoperta di balene (l’ultima esposta è quella proveniente da Portacomaro), delfini e conchiglie, in un suggestivo viaggio immaginario nel Mare Padano. Il commissario straordinario Felice Musto e il direttore Graziano Delmastro hanno illustrato gli sviluppi futuri del centro espositivo, attualmente in ristrutturazione per poter fruire di maggiori spazi nello storico Palazzo del Michelerio.

Organizzata insieme all’Associazione culturale Comunica per la giornata conclusiva di Verdeterra, la giornata è stata soprattutto la festa dei bambini delle primarie che nei mesi scorsi hanno aderito al progetto “Lascia un pensiero alla balena”: 350 le frasi e 400 i disegni sulla Viglianottera selezionati da una giuria per giungere a individuare quelli più creativi e originali, riprodotti in grande nel suggestivo cortile del Michelerio. Affollata la premiazione.

Alta adesione anche per votare la tela più bella tra le dodici realizzate dai ragazzi della 5F del Liceo Artistico Benedetto Alfieri che, con l’insegnante Carla Balbo, hanno lavorato al progetto “Pennellate in libertà”. Dopo aver visitato il museo, gli studenti lo hanno reinterpretato a modo loro, ottenendo il plauso degli astigiani. Questi ultimi avranno tempo a votare fino al 14 dicembre negli spazi del museo: l’autore della tela vincitrice otterrà un buono di 100 euro da spendere in materiali di pittura.

In sintonia con il programma della giornata anche il libro “Cacciatrici di balene”: l’autrice Anna Maria Mariotti ha offerto uno spaccato inedito a bordo delle baleniere americane dell’Ottocento, descrivendo la vita delle donne a fianco dei mariti capitani. Conversando con Loredana Dova, vicepresidente di Comunica, ha regalato curiosità e dettagli che hanno affascinato il pubblico.

 

I premiati di “Lascia un pensiero alla balena”

Sezione frasi. Desirée Spunton, 3A scuola Monticone, Mombercelli: “Balena, vorrei abbracciarti ma sei troppo grande!”.

Chiara Ferrero, 3A Buonarroti, Asti: “Mi sembra impossibile che tanto tempo fa una balena nuotasse nei filari del mare, dove adesso ci sono i supermercati”.

Davide Ratti, 3B Monticone, Mombercelli: “Cara balenottera, mi piacerebbe fare un viaggio con te in mezzo al mare, sarebbe un po’ come volare!”.

Arianna Cagno, terza Montegrosso: “Il sogno che vorrei è che tu fossi ancora in mare”.

Riccardo Aresca, 3A Monticone, Mombercelli: “Cara balenottera sei tanto bella ma spero di non incontrarti mai”.

Alessandro Strocco, 3B Buonarroti, Asti: “Cara balena, ti piaceva stare sotto la terra quando gli uomini vendemmiavano?”.

Alberto Rabino, 3A Buonarroti, Asti: “Tra le colline del Monferrato ti abbiamo trovata senza averti mai cercata”.

Lucrezia Roggero, 3A Monticone, Mombercelli: “Cara balenottera ti voglio bene, ma mi raccomando fai la dieta!”

Diego Sardi, terza Lugano, Rocchetta Tanaro: “La balenottera è un animale molto bello e ha una voce che quando canta ti rilassa”.

Valeria Tinebra, 3B Monticone, Mombercelli: “Cara balenottera, vieni in piscina con me quest’estate?”.

Sezione disegni. Emma Todaro, 3A Buonarroti, Asti; Alma Qehaja, terza Rocchetta Tanaro; Karol Fusci, 3A Dante Alighieri, Asti; Elena Tubino, 3A Buonarroti, Asti; Francesca Viarengo, 3B Buonarroti, Asti; Margherita Parodi, 2A Salvo D’Acquisto, Asti; Gabriele Abela, 2B Salvo D’Acquisto, Asti; Emanuele Buttacavoli, terza Lugano Rocchetta Tanaro; Alessandro Villanuova, 3A Dante Alighieri, Asti; Federico Pellitteri, 3B Buonarroti, Asti.

Menzioni speciali. 2A Salvo D’acquisto; Lorenzo Parola, terza Oberdan, Portacomaro stazione, Asti; 3A e 3B Dante Alighieri, Asti; 3° e 3B Bogliaccini Aprà, Castagnole Lanze; terza Gramsci, Asti; Federico Baila 3B Buonarroti, Asti; classe terza Rocchetta Tanaro.