TORINO – Un successo per le prime due giornate al Palavela di Torino dedicate all’Italia Beer Festival, visitato da oltre 5.000 persone.
Un flusso di pubblico costante ha salutato la manifestazione, con protagoniste le birre artigianali italiane, per la prima volta ospitata a Torino.

Consumatori attenti e curiosi hanno degustato birre di vari stili: dalla stout di origini irlandesi alle pils ceche, passando per le bock tedesche e i barleywine inglesi.
Tra gli assaggi preferiti quelli dedicati alle birre speziate con scorza d’arancio e coriandolo, con fave di cacao, tartufo, zafferano, miele, castagne e mele.

Tra il pubblico che ha visitato il Palavela molte presenze femminili a testimonianza che la birra di qualità è apprezzata dalle donne. “Questa attenzione del pubblico femminile nei confronti della birra artigianale – dichiara Paolo Polli, presidente dell’Associazione Degustatori Birra – è un fatto positivo e testimonia come la birra possa essere considerata, al pari del vino, un prodotto di socializzazione. La birra non è dunque più da considerarsi come una bevanda prettamente maschile, come si denota anche nei corsi di degustazione organizzati dalla nostra associazione in tutta Italia”.

E domani, domenica 22 novembre, oltre agli assaggi abituali, ci sarà un laboratorio dedicato all’abbinamento birra e formaggi con le birre di LoverBeer a fermentazione spontanea senza l’aggiunta di lievito e maturate in botte e i prodotti caseari di Fiandino di Cuneo.

Abbinamenti originali anche con i panini e le piadine di alta qualità del BQ di Milano (medaglia d’oro su www.ratebeer.com) realizzate con materie prime selezionate come prosciutto crudo affumicato con legno di faggio, mortadella tartufata di Norcia o speck trentino del Parco.

La manifestazione prosegue nella giornata di domani con orario 12.00/00.00.
Per informazioni www.degustatoribirra.it