Con la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta nella sede provinciale della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) è ufficialmente scattata “l’operazione Asti in Rosa 2024”. La camminata benefica organizzata da Lilt e Coni di Asti è in programma venerdì 10 maggio. Lo slogan di quest’anno è “Insieme si vince” perché, come ha ben spiegato il presidente della Lilt di Asti, il dott. Bartolomeo Marino, “l’unione di intenti, la collaborazione scientifica, è importantissima. Anche e soprattutto in campo sanitario”. “Stare insieme e aiutarsi – ha proseguito Marino – è fondamentale per chi deve affrontare una malattia”.

All’insegna dello slogan “Insieme si vince”, quest’anno si vogliono coinvolgere più studenti e docenti possibili. Per invogliare la partecipazione, Paola Prunotto dell’Ufficio Scolastico Provinciale ha pensato di lanciare una “challenge” al Parco Bramante intorno alle 18,30 di venerdì 10 maggio. Momento in cui gli studenti delle scuole superiori si confronteranno sulle finalità della “Asti in Rosa” e riferiranno di eventuali esperienze. E non solo, alle classi più numerose saranno anche regalate le magliette dell’evento. A proposito di magliette, anche quest’anno saranno di colore rosa, di materiale tecnico, con colori atossici, realizzate da Errea Sport a un prezzo di favore. Sulla maglietta sarà riportato il logo disegnato da Ivo Anselmo nel lontano 2015 (anno della prima “Asti in Rosa”) e i due slogan “Insieme si vince” e “Prevenire è Vivere”. Le magliette potranno essere acquistate al costo di 15 euro nella sede della Lilt in via Bonzanigo 32/A dal lunedì al venerdì con orario 9-12 e 15-18 ad eccezione di giovedì 25 aprile e mercoledì 1° maggio. Se ci fossero ancora magliette disponibili, la vendita proseguirà venerdì 10 maggio alle 18 allo stadio di Asti. La referente di Lilt Asti Cristina Gavazza ha annunciato che il ricavato della “Asti in Rosa” 2024 sarà destinato alla manutenzione e al rafforzamento dei servizi offerti dall’associazione.   

La “Asti in Rosa” prevede alle 19 il ritrovo dei partecipanti allo stadio. Il via sarà dato alle 20. In attesa della partenza intrattenimento con esibizioni di palestre di Asti e di alcuni comuni della provincia (il “fil rouge” tra tutte le esibizioni sarà il colore rosa) e di alcune classi delle Scuole Medie. Il percorso sarà quello dell’anno scorso. I partecipanti alla “Asti in Rosa” raggiungeranno località Viatosto attraverso via Foscolo, via Monsignor Marello, via Vogliolo e strada per Viatosto. Al ritorno il serpentone percorrerà strada Valmorone, via Rotario, via Rosa, via Monsignor Marello e via Foscolo. La Coldiretti, uno dei numerosi partners dell’iniziativa, offrirà l’acqua in contenitori di cartone evitando così l’utilizzo di bottigliette di plastica.

Antonella Laurenti