Lavori già avviati a fine gennaio, ma sospesi a causa del maltempo, quelli di manutenzione di corso Casale. Ingresso alla città per chi proviene dalla direttrice Moncalvo/Casale Monferrato il corso, negli ultimi anni, anche grazie agli importanti  interventi sulla viabilità effettuati con le urbanizzazioni del Borgo, è stato quasi   totalmente riqualificato. Circa 345 mila euro di lavori, in esecuzione diretta, realizzati dai proponenti degli interventi edilizi di via Desideri, saranno spesi per il rifacimento su ambo i lati dei marciapiedi nel tratto compreso  tra corso Volta fino a via Spandre con la realizzazione di stalli per la sosta e di piccole aree a   verde per migliorare l’impatto visivo ed ambientale della zona.  Saranno rifatti anche i marciapiedi in via Desderi con la realizzazione di una piccola area da destinare a parcheggio.
Riqualificazione anche della rotonda di corso Casale all’incrocio con corso Alessandria e di quella su corso Casale per corso Volta. Il rifacimento è previsto in cubetti in porfido sormontabili posizionati ad anello intorno al raggio di manovra.  Sarà abbellita anche la parte centrale delle rotatorie, ora in  asfalto, con la piantumazione di  rose e di essenze arboree a cespuglio.
“Abbiamo inserito negli interventi anche il rifacimento delle due rotatorie – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Asti Angela Quaglia – perché ci è stata più volte segnalata la scarsa visibilità dei manufatti.  Ormai entrambe hanno superato ampiamente la fase di collaudo. Con l’eliminazione degli impianti semaforici  il traffico agli incroci si è notevolmente fluidificato a vantaggio anche della situazione ambientale su un percorso ad alta densità di traffico e abitativa.”
Previsto anche il rifacimento della  piazzetta a fianco dell’ufficio postale, subito all’inizio di corso Casale. L’area  riqualificata sarà abbellita con nuovi arbusti e panchine per la sosta.