Predisporre un progetto di bonifica del reparto “Nuova cromatura”, area maggiormente inquinata dal  cromo della Waya, entro il 31 dicembre prossimo: è quanto il Comune di Asti ha disposto con l’ordinanza n. 577 del 15/6/2012 alla società Arvin Meritor Suspensions Systems.
A seguito degli accordi intercorsi tra l’amministrazione, i tecnici  comunali e i vertici delle società Arvin Meritor Suspensions Systems, già utilizzatrice dello stabilimento, e IAO, attuale proprietario dell’area, si è definito un cronoprogramma che prevede modi, tempi e natura della documentazione che la società Arvin, attraverso i propri tecnici, si è impegnata a presentare.?Nel rispetto di tale cronoprogramma l’Arvin ha depositato in data 31 luglio un Piano di Caratterizzazione dell’area.?Tale piano trasmesso  al Comune, all’Asl At, alla Provincia e all’Arpa, definisce le indagini finalizzate ad integrare i dati relativi alle caratteristiche geologiche e idrogeologiche del sito e a raccogliere informazioni in relazione all’estensione e alla migrazione degli inquinanti. I risultati di tali indagini dovranno essere presentati al Comune entro la fine di Ottobre.
L’assessore all’Ambiente Alberto Pasta si è dichiarato soddisfatto per questo primo importante passo e per il rispetto ad oggi da parte della multinazionale dell’accordo stipulato.