Alla residenza per anziani Anteo di Rocchetta Tanaro è già arrivata la magia del Natale, tra musica e coccole. C’è Angela che, quando pensa al Natale, ricorda la chiesa parrocchiale affollata per la messa di mezzanotte, e c’è Teresa che, invece, già si figura il grande albero che verrà eretto e acceso l’8 dicembre sulla piazza del paese.

“E’ alto 7 metri – racconta entusiasta – ha un’anima in ferro, ricoperta da mattonelle in maglia realizzate all’uncinetto. Mia figlia e le sue amiche ci stanno lavorando da mesi. Le hanno cucite anche qui, con noi”. 

Per loro e per tutti gli ospiti della residenza per anziani Anteo di Rocchetta Tanaro, tuttavia, il Natale è innanzitutto un momento di gioia e condivisione, che il personale ha pensato di rendere ancora più magico dando il via alle festività con l’esibizione in struttura di un Trio Gospel. 

Domenica 3 dicembre, dalle 15,30, Francesca Fraquelli, Elisa Stillitano e Pino Forastiere, componenti dell’Asti Gospel Choir diretto dal Maestro Aurelio Pitino, intoneranno gli spumeggianti “Oh happy day”, “Santa Claus is coming to town”, “White Christmas” e altri canti che hanno reso il genere Gospel celebre per spettacolo, coinvolgimento e celebrazione.

“Nel rispetto della tradizione – fanno sapere dalla casa di riposo – gli artisti canteranno anche ‘Astro del Ciel’ e ‘Tu scendi dalle Stelle’ e, qualche giorno dopo, nel pomeriggio di venerdì 8 dicembre, accenderemo anche noi le luci dell’albero di Natale, sotto il quale deporremo i regali che gli ospiti stanno preparando per i loro famigliari e per gli amici”.

Anche la cura del proprio aspetto assume maggiore importanza durante le feste. Così in casa di riposo chi vorrà si vestirà di rosso e tutti si presenteranno in grande spolvero al pranzo di Natale, anche grazie ai trattamenti di bellezza con i quali, nella mattina di giovedì 21 dicembre, le allieve del corso “Operatore del Benessere – Estetica” del Centro di Asti dell’Agenzia Formativa “Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri” delizieranno gli ospiti.

“Saremo a disposizione per manicure e pedicure, applicazione smalti, massaggi con olii e creme emollienti e trucco – sottolinea Loredana Negro di Fondazione Casa di Carità che ha accompagnato le allieve e la loro docente in struttura anche lo scorso 19 ottobre – per le nostre studentesse, che tornano a Rocchetta con entusiasmo, si tratta di un’esperienza formativa arricchente, sul piano umano, oltre che professionale”. 

Come la volta scorsa, l’evento è possibile grazie al Comune di Rocchetta Tanaro, che mette a disposizione il servizio di trasporto gratuito per il gruppo di allieve e le loro insegnanti.     

Stefano Vergano