Nuova importante affermazione sportiva per l’infermiera dell’Asl AT Valentina Soriani, dal 2017 in forza all’Ospedale Cardinal Massaia.

Nella stagione sportiva 2024-2025, usufruendo di un periodo di aspettativa, ha vestito i colori della PanBiscò Leonessa Volley Altamura di serie B2, conseguendo la promozione diretta al campionato di serie B1, terza serie a livello nazionale. Ha inoltre partecipato alla Final Four di Coppa Italia di serie B, guadagnando  per il secondo anno consecutivo il premio individuale come “Miglior Centrale di Coppa Italia di serie B2 2024-2025 ”.

La prossima sfida è ancora più ambiziosa, perché Soriani e compagne parteciperanno al campionato  di Lega Pallavolo Serie A2 a cui la PanBiscò Leonessa Volley Altamura ha deciso di iscriversi, acquisendo i diritti sportivi a pieno titolo.

Soriani, 23 anni di carriera sportiva, aveva già giocato in A2 nella stagione sportiva 2015-2016: “Non posso negare che partecipare nuovamente al campionato della seconda serie assoluta a livello nazionale sia per me motivo di grande soddisfazione non solo sportiva ma anche personale; colgo l’occasione quindi per rinnovare i miei ringraziamenti alla dirigenza Asl, alla mia coordinatrice  Dott.ssa Debora Bologna, per questa grande occasione che mi è stata concessa e a tutti i miei colleghi del reparto di Medicina interna, per il supporto che non mi hanno mai fatto mancare”.

Il direttore generale dell’Asl AT, Giovanni Gorgoni, si è complimentato con Valentina Soriani per la determinazione che, negli anni, le ha consentito di abbinare al ruolo professionale l’importante traguardo sportivo. <Lo sport è un pilastro della salute mentale e fisica, per tutti e ad ogni età – sottolinea Giovanni Gorgoni – nell’ambito della strategia per l’invecchiamento attivo e il contrasto alle fragilità rafforzeremo il ruolo dei nostri Gruppi di Cammino, che sono una bella risorsa diffusa su tutto il territorio provinciale. Valentina Soriani, con la sua duplice esperienza di infermiera e atleta professionista, sarà una delle testimonial della campagna di comunicazione che andremo a definire a breve>, anticipa il direttore generale.