Cena Biblica “La terra dei sette sapori” in compagnia di don Andrea Ciucci, venerdì 3 febbraio (ore 20,30) al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti, per una conviviale tra il mistico e il goliardico a cura delle cuoche contadine e con i prodotti del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti.

 Quattro le portate, tra antipasti, primo, secondo e dolce, con ricette tratte dai libri “Mangiare da Dio, da San Paolo a Papa Francesco” e “Abramo e le ricette della Bibbia” di don Ciucci e Paolo Sartor (San Paolo Edizioni), ognuna delle quali introdotta da un passo della Bibbia letto e commentato dallo stesso don Ciucci.

Quattro, anche, i temi che accompagneranno le diverse portate: Antipasti “L’abbondanza della Terra” (Frittatina di Cipollotti, Frittatina di Porri, Frittatina con Erbe Aromatiche, Insalata di Cavolo Cappuccio con Yogurt di Capra, Semi di Zucca e Fiore di Cappero e Focaccina Fritta e Olive; Primo “La Zuppa del Profeta” (Zuppa di Zucca con Crostini), Secondo “Lo Stufato della Promessa” (Carrè di Vitello al Latte, Panna e Zafferano con Cipolle al forno), Dolce “Il Dolce dei 7 Sapori”(Pandolce con Fichi e Uvetta accompagnato da Yogurt e Miele Aromatizzato all’Acqua di Rose”. In abbinamento Barbera d’Asti docg, acqua e caffè.

Ai fornelli: Giovanna Soligo dell’Agriturismo Cascina San Nazario di Montechiaro d’Asti, Eleonora Ronco dell’Agriturismo La Stella Polare di Villanova d’Asti e Paola Arpione dell’Agriturismo Le Tre Colline in Langa di Bubbio.

Al termine della serata don Andrea si concederà per il firma copie dei suoi ultimi ricettari.

Quota di adesione: euro 30. Il ricavato della serata verrà devoluto in beneficienza. Info prenotazioni: 337 1120058.

Si prosegue sabato 4 febbraio con lo Show Cooking e le Ricette Anti Spreco per valorizzare i prodotti genuini a kmZero con lo chef Domenico Sorrentino di Soulfud, in occasione della Giornata Internazionale contro lo Spreco Alimentare.

Appuntamento al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti di corso Alessandria 271 dalle ore 10,30 alle ore 12 per apprendere i segreti di una cucina stellata zero sprechi. Ingresso libero.

Dalla cucina al Nettare degli Dei, mercoledì 15 febbraio (ore 20,30) si proseguirà con le degustazioni enoiche di Territori DiVini presso l’EnotecAmica di Campagna Amica Asti. Protagonisti della serata saranno i bianchi piemontesi, tra i quali: Terre Alfieri Arneis Docg, Erbaluce di Caluso Doc ed Escamotagecon speach a cura del sommelier di Ais Andrea Castelli e abbinamento gastronomico con i prodotti agroalimentari del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti. Costo della serata: euro 30. Info e prenotazioni: 337 1120058.

Con il mese di febbraio, gli orari del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti si allungano: mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9 alle ore 14,30, con apertura straordinaria anche al venerdì pomeriggio in orario 15,30 alle ore 19,30. L’EnotecAmica continuerà ad essere aperta dal martedì al sabato con orario 9-19.