Dal 20 settembre al 20 ottobre, Distillerie Berta apre le porte del proprio museo alla mostra personale “Segnocolore” di Massimo Ricci, pittore e illustratore che da decenni intreccia il proprio percorso con il territorio monferrino di cui è originario.
L’esposizione propone una selezione di opere figurative realizzate con tecnica acrilico su tavola, dai formati più contenuti (30×30 cm) fino a quelli di maggiori dimensioni (70×80 cm). I soggetti principali delle opere sono i paesaggi, cifra espressiva distintiva di Ricci, accanto a una selezione di figure.
Così spiega Massimo Ricci: “Segnocolore è la sintesi di ogni risultato del mio dipingere. Questo pensiero del segno mi accompagna da sempre come una possibilità di scrittura dell’immagine, una sostituzione visiva delle parole con il colore. Rimane, in fondo l’idea del racconto del reale, delle forme naturali del paesaggio e delle figure, e il gusto dell’appartenenza a queste realtà. Ma è il segnocolore che alla fine rimane, a volte impaziente e più autonomo, altre volte più aderente. Vorrei che arrivasse un messaggio di assoluta sincerità, di cui nessuna provvisorietà riesca a far dubitare.”
In merito alla collaborazione con la storica azienda, aggiunge: “Una mostra alle Distillerie Berta mi rinnova una sensazione di preziosità e di familiarità allo stesso tempo. Al di là dei bellissimi ricordi e di una collaborazione che ha attraversato decenni della mia vita, continuo a pensare a questo luogo e a queste persone come a una certezza, un riferimento quasi naturale di qualità in ogni senso, dove le mie opere si sentono sempre al loro posto.”
Giulia Berta, responsabile Marketing e Comunicazione di Distillerie Berta, commenta: “Massimo è un grande amico e un meraviglioso artista. Nella sua carriera ha interpretato il territorio con uno stile estremamente unico e personale, sublimandolo nel colore e riuscendo a darne una completezza artistica.”
Con questa collaborazione, Distillerie Berta rinnova il proprio impegno nella valorizzazione del territorio non solo attraverso i propri prodotti, ma anche tramite iniziative culturali che aiutano lo sviluppo e la crescita delle persone, del patrimonio culturale e del territorio stesso.
“Segnocolore” – mostra personale di Massimo Ricci
20 settembre – 20 ottobre 2025
Distillerie Berta – Via Guasti 34/36, Frazione Casalotto – 14046 Mombaruzzo (AT)
Orari: giovedì, venerdì e lunedì h 8-12 e 14-18 – sabato e domenica h 9-12 e 14-18
Inaugurazione: 19 settembre ore 18:00