“Ti rispetto”: Asti e Crotone insieme contro la violenza alle donne
Singolare sviluppo di “Ti rispetto”, il questionario sulla violenza psicologica ideato nell’ambito del Progetto SOS donna: se nell’Astigiano oltre mille ragazzi tra i 15 e i 20 anni hanno già risposto, sui dieci quesiti si preparano adesso a pronunciarsi i giovani di Crotone.
Tra quattro mesi, quando saranno resi noti i risultati, si potrà avere un utile raffronto tra ciò che sulla violenza psicologica contro le donne pensano i ragazzi di una città del Nord (Asti) e una del Sud (Crotone).
“Il questionario, che coinvolge gli alunni delle scuole superiori e dell’università, amplia così la propria platea giovanile, che ad Asti sta già rispondendo con una forte partecipazione” ricorda Silvana Nosenzo, presidente di Agar, l’associazione culturale ideatrice di SOS donna.
Trait d’union tra Asti e Crotone è il Soroptimist. Ad Asti il Club di servizio è tra i promotori di “Ti rispetto” che, diffondendo l’iniziativa a livello nazionale tra le socie, ha colto l’interesse del Club di Crotone. “Ancora una volta il lavoro di rete, costruito dentro e fuori la nostra città, si rivela determinante per ottenere risultati” commenta la presidente astigiana Maria Bagnadentro.
A Crotone, dove negli ultimi tre anni il Soroptimist ha promosso specifici progetti contro la violenza alle donne, la referente del Club, Agnese Agostinacchio, sottolinea: “Abbiamo aderito con convinzione all’iniziativa del questionario perché la consideriamo un utile strumento di educazione al rispetto e all’uguaglianza, un’occasione, per i ragazzi, per comprendere i propri sentimenti e anche quelli degli altri. La violenza alla donna si combatte, oltre che proteggendo la vittima, anche cercando di prevenirla”. A Crotone il questionario sarà lanciato ufficialmente il 10 dicembre in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani che coincide con il Soroptimist Day.
La collaborazione tra Nord e Sud segnerà anche un altro momento importante: l’associazione Libera, che ad Asti opera da tempo all’interno di SOS donna, sarà impegnata in prima linea, nelle due città, per sensibilizzare docenti e studenti delle scuole superiori.
Soddisfatto dell’evoluzione di SOS donna, progetto pilota sostenuto dal Consiglio regionale, è il vicepresidente della Regione Fabio Carosso: “E’ bello pensare – dichiara – che contro la violenza alle donne Asti e Crotone parlano un’unica voce attraverso i giovani. Uscire dai confini provinciali per farsi conoscere in altre città lo considero un fatto molto positivo, a dimostrazione della capacità di SOS donna di continuare a promuovere azioni anche innovative”.
Il questionario potrà essere compilato, in forma anonima, su www.sos-donna.it fino al 15 marzo.
Con Agar, Consiglio regionale del Piemonte (Consulta delle Elette), Soroptimist Club di Asti e di Crotone promuovono “Ti rispetto” Anci Piemonte, Provincia, Asl AT, Cisa-Asti Sud, Cogesa, Fondazione CrAsti, Banca di Asti. Collaborano Questura e Carabinieri, Uni-Astiss Polo Universitario Rita Levi-Montalcini, Libera Asti e Libera Crotone, Biblioteca Astense Giorgio Faletti. L’Ufficio Scolastico Territoriale dà il patrocinio.
Articoli correlati
Ultime notizie
TERRITORIO
Marianna Natale 
21 Giugno 2026
Cinque anni e tanta voglia di crescere: per festeggiare il compleanno del Magmax, ieri è arrivato an...
CHIESA
Marianna Natale 
21 Giugno 2026
Un’occasione di riflessione sul rapporto tra progresso tecnologico e dignità della persona sarà offe...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Marianna Natale 
20 Giugno 2026
Saranno premiati oggi, sabato 20 giugno, alle 10, nel salone dell’ex refettorio del Seminario Vescov...
NOTIZIE
Marianna Natale 
19 Giugno 2026
Si è svolta oggi presso le Cantine Bersano di Nizza Monferrato l’Assemblea Generale dell’Unione Indu...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Giugno 2026
Si intitola “Una città da vivere” la quarantottesima edizione del Festival AstiTeatro e rimarca la v...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
A margine dell'Assemblea Generale della Cei abbiamo incontrato il Vescovo Marco per approfondire qua...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
Gianni Oliva, storico e saggista, è autore di numerosi saggi a carattere divulgativo, con particolar...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
16 Giugno 2026
Sabato 20 giugno la Cantina Josetta Saffirio apre le porte a una serata che reinventa il racconto de...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Giugno 2026
Negli ultimi anni il settore dell’autotrasporto in Piemonte ha dovuto affrontare una fase particolar...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
Notizie più lette
APPUNTAMENTI
Antonella Laurenti 
19 Giugno 2026
Sabato 20 giugno alle 17,30, davanti al murale “Sport e inclusione” di via del Bosco 10 ad Asti, gli...
TEATRO E SPETTACOLI
Antonella Laurenti 
19 Giugno 2026
Per permettere al pubblico e agli artisti di partecipare al saluto a Gian Porro, che si terrà sabato...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
17 Giugno 2026
La cultura astigiana perde uno dei volti più noti e amati. Si è spento oggi Gianluigi Porro dirigent...
APPUNTAMENTI
Marianna Natale 
16 Giugno 2026
Nelle giornate di sabato 20 giugno e domenica 21 giugno , il centro storico di Canelli ospiterà “Ca...
Sondaggio