Aperto solo da pochi mesi, l’Enomuseo collocato nei locali storici della Toso SpA di Cossano Belbo, azienda leader nella produzione di spumanti e vermouth, sta diventando un punto di riferimento degli enoturisti di passaggio in Valle Belbo, nodo di collegamento tra la zona di produzione dei grandi rossi di Langa e quella altrettanto nota del Moscato e dell’Asti.

Grazie anche alla collaborazione con le istituzioni locali, come il Centro Studi Cesare Pavese e l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, la collezione di attrezzi e macchinari che documentano la viticoltura del territorio e la sua evoluzione produttiva dall’ottocento ai nostri giorni con la nascita del mito dell’Asti, il più bevuto spumante dolce del mondo,  ha suscitato l’interesse di visitatori italiani e stranieri.

In particolare l’attenzione degli ospiti stranieri si è recentemente concentrata sul “Tavolo dell’erborista”, esposizione di erbe ed attrezzature, come l’antica bilancia di precisione, che guidano alla riscoperta del tipico vermouth piemontese, protagonista dei cocktails che affascinano soprattutto il pubblico anglosassone; tanto che il mese scorso ha entusiasmato un gruppo di buyers internazionali in visita all’Enomuseo.

Sempre più “interattivo”, il tavolo permette di giocare con i profumi consentendo di annusare le erbe, le radici e le spezie protagoniste delle miscele, ma anche gli infusi alcolici già pronti. Attingendo ad una serie di piccole boccette di vetro contenenti infusi e distillati è possibile, infatti, provare ad indovinare i profumi di arancio dolce o iperico, di origano o di anice, di centaurea o di coriandolo e, con la guida di un esperto di Casa Toso, simulare la creazione di un vermouth.

Aperto mercoledì pomeriggio con orario 15,00-18,30, venerdì, sabato e lunedì con orario 10,00-13,00 e 15,00-18,30 e la domenica solo su prenotazione per gruppi e comitive (tel. 0141 837836 – museo@toso.it), l’Enomuseo è accessibile dall’Enobottega che ospita tutti i prodotti a marchio Toso ed altre specialità della Casa come Toccasana Negro, il famoso liquore a base di erbe.