Scoprirsi diabetico e avere paura di non saper gestire la malattia: un timore che molti pazienti superano, all’ospedale Cardinal Massaia, grazie alla psicologa. Il team specialistico in capo al reparto di Diabetologia diretto da Luigi Gentile comprende, infatti, anche questa figura professionale: la sua presenza, prevista fin dal 2003, è stata resa costante, tre anni dopo, grazie a un progetto quinquennale sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. Nel 2010 la consulenza psicologica, assicurata dalla dottoressa Alessandra Porzio, è stata rafforzata da un contributo del Lions Club da poco rinnovato anche per l’anno in corso.
“Grazie alle azioni di prevenzione attuate dall’Asl AT con i volontari e i medici di famiglia – spiega il dottor Gentile – molti pazienti scoprono di avere il diabete in fase precoce: ma la prospettiva è pur sempre quella di dover convivere con una malattia cronica, destinata a modificare il vissuto quotidiano. Ci sono persone che reagiscono con rabbia e depressione, oppure negando il proprio disagio. In reparto il team specialistico (diabetologo, infermiere, podologo, psicologa) accompagnano l’utente nel suo percorso, supportandone anche i familiari e ricorrendo, ove necessario, alla consulenza di altre figure professionali, come la dietista, l’oculista, il cardiologo, il nefrologo e così via. Per molti utenti l’apporto della psicologa rappresenta una grande risorsa, finalizzata a diminuire il peso della malattia e a superare gli ostacoli che ne impediscono un’autogestione ottimale”.
Un primo colloquio psicologico avviene al momento della prima visita in reparto (2037 accessi nel 2010) durante la quale vengono identificati i bisogni, definiti gli obiettivi specifici e il piano di cura, con il relativo programma individualizzato di rivalutazione clinica e/o di follow-up gestito insieme al medico di famiglia. Altre consultazioni psicologiche sono assicurate se, al momento della prima visita di controllo, il medico specialista o il personale infermieristico ne ravvisano la necessità (o su specifica richiesta dell’utente): l’anno scorso circa il 3 per cento (407 soggetti) di questi 13.575 pazienti ha potuto avvalersi della consulenza personalizzata.
Attraverso i progetti sostenuti dalla Compagnia di San Paolo e dal Lions Club (Asti Host, Asti Alfieri, Cocconato-Montiglio Basso Monferrato, Costigliole, Nizza Monferrato-Canelli, Moncalvo Aleramica e Villanova), si è dedicata particolare attenzione alla presa in carico dei giovani pazienti e di quelli con diabete mellito di tipo 2, la forma più comune di diabete: il lavoro psicologico con gli utenti ha seguito anche percorsi di gruppo.
E intanto, allo scadere del progetto quinquennale finanziato dalla Compagnia di San Paolo, si traccia un primo bilancio: “Il nostro studio di ricerca – sottolinea la psicologa Alessandra Porzio – ha evidenziato come la possibilità di avvalersi di un percorso di cura multidisciplinare e integrato può favorire nel paziente un processo di accettazione più sereno della condizione di cronicità e una maggiore consapevolezza rispetto al suo vissuto, aiutandolo a sentirsi protagonista attivo del processo di cura e conducendolo sia a una migliore gestione della malattia che della qualità di vita”. In reparto, che sul territorio continua a operare in stretto rapporto con i volontari di S.O.S. Diabete, si guarda intanto a nuovi obiettivi. “Vorremmo – conferma il primario Gentile – avviare uno studio specifico sul rapporto tra gravidanza e diabete: c’è molto da lavorare anche per superare le barriere culturali”.
Intanto il progetto di accoglienza psicologica dei nuovi pazienti proseguirà anche nel 2012, in linea con quanto sostenuto in questi ultimi due anni dal Lions Club.
Articoli correlati
Ultime notizie
POLITICA
Marianna Natale 
3 Gennaio 2026
Stanziati altri 2,8 milioni di euro per l’ innovazione e ricerca al servizio della produzione agrico...
CRONACA
Stella Palermitani 
3 Gennaio 2026
Un uomo molto conosciuto e amato per la sua passione per la musica e per la sua attività di elettric...
SANITÀ
Stella Palermitani 
3 Gennaio 2026
Anche il 2026 si è aperto con un fiocco rosa. La prima nata dell’anno è Ciara venuta alla luce al’1....
EVENTI E CULTURA
Marianna Natale 
3 Gennaio 2026
Canelli, svelato il vincitore della prima sezione della settima edizione del “Premio Letterario Lion...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
31 Dicembre 2025
Da Asti a Cuneo in autostrada. Trentaquattro anni dopo la posa della prima pietra (era il '91). Enne...
CRONACA
Stella Palermitani 
29 Dicembre 2025
Si chiamava Michele Penna, 73 anni, la vittima dell’infortunio che si è verificato questa mattina a ...
ASTI E DINTORNI
Enzo Armando 
31 Dicembre 2025
Non ci sarà lo spazzamento delle strade cittadine sino all'11 gennaio. L'ha disposto il Comune di As...
CRONACA
Stella Palermitani 
1 Gennaio 2026
“Ho comunicato al ministro Tajani e all’ambasciatore italiano in Svizzera, che ho sentito al telefon...
Sondaggio