Ad Asti, venerdì 17 febbraio nei padiglioni 3 e 4 del palazzo dell’Enofila di corso Felice Cavallotti 45/47, sarà inaugurato il Festival delle Sagre Invernali. All’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Asti, parteciperanno 30 proloco astigiane che si alterneranno per sette fine settimana (fino al 1° aprile) nell’offrire le specialità del proprio territorio.
Con meno di 20 euro si potrà consumare dall’antipasto al dolce, e il tutto potrà essere innaffiato con vini DOC e DOCG rigorosamente di produzione locale che saranno venduti a 1 euro a bicchiere.
Gli antipasti, disponibili a un prezzo massimo di 2,50 euro a porzione, sono forniti a rotazione dalle associazioni astigiane Confcooperative, Confcommercio-Ascom Asti, Confagricoltura, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltura e CNA.
“Siamo in grado di proporre ad astigiani e forestieri sette fine settimana ricchi di gusti e sapori della tradizione, contribuendo così allo sviluppo turistico della città” ha sostenuto il presidente della Camera di Commercio Mario Sacco durante la conferenza stampa di presentazione del Festival.
Le sagre invernali non sono una novità assoluta per il nostro territorio: molti di voi ricorderanno, infatti, che fino alla metà degli anni 80 la kermesse si svolgeva in piazza Alfieri, nel cosiddetto “Cantinone”, che ebbe poi altre destinazioni d’uso.
Le 30 proloco partecipanti hanno già avuto modo di far apprezzare la propria cucina durante le sagre settembrine “all’aperto” che richiamano ogni anno centinaia di turisti in piazza del Palio, sede dell’evento.
Unica new entry sarà la proloco di Variglie del presidente Felice Rosso.
Il Festival delle Sagre sarà aperto al pubblico il venerdì e sabato dalle 19 alle 23 e la domenica dalle 12 alle 15. Sarà possibile parcheggiare nel cortile dell’Enofila e nell’area di corso Felice Cavallotti.
Per maggiori informazioni:  0141 535211; www.doujador.it ; www.festivaldellesagre.it

Fabio Ruffinengo