Tra l’Istituto Superiore “G. A. Giobert” di Asti e il Gruppo Progettisti del Coordinamento del Volontariato di Protezione civile della Regione Piemonte è stata stipulata una convenzione per la realizzazione del Progetto Europeo, a cui la scuola ha aderito, con l’obiettivo di ridurre la dispersione scolastica e con l’intento di mostrare agli studenti del biennio del corso geometri alcune delle materie che verranno da loro affrontate nei seguenti anni scolastici.
Sono 29 gli studenti coinvolti nel programma formativo che, affiancati dai Volontari di Protezione civile e sotto la supervisione dei docenti dell’Istituto, svolgeranno attività di rilievo, restituzione grafica, tracciamento e montaggio di alcune tende per l’allestimento di un campo di accoglienza di Protezione civile con tutti i suoi componenti ed accessori, rivolto ad ospitare la popolazione in caso di calamità.
Le varie fasi si sviluppano in nove incontri nei mesi di aprile e maggio, per un totale di 30 ore, suddivisi sia in lavoro sul campo, presso la sede del Coordinamento Territoriale di Protezione civile di Asti, sia nei laboratori informatici dell’Istituto Giobert.
Durante il primo appuntamento operativo in calendario, sabato 7 aprile, gli studenti sono stati impegnati in una lezione teorico-pratica sul campo con l’obiettivo di rilevare l’area in progetto. Dopo essere stati divisi in tre gruppi, i Volontari Progettisti hanno fornito loro le indicazioni necessarie sull’utilizzo degli strumenti topografici, quali stazione totale e GPS, e sui metodi di rilievo.
Al termine di questo programma, è prevista anche una visita alla sede del Presidio Territoriale della Regione Piemonte a Vercelli, per mostrare agli studenti gran parte delle dotazioni della Colonna Mobile Regionale che costituiscono le attrezzature e i moduli dei campi utilizzati per assistere la popolazione in caso di calamità. Successivamente, saranno consegnati gli attestati di partecipazione.
Questo progetto, oltre alle sue finalità, rappresenta un importante momento di confronto tra gli studenti dell’Istituto Giobert ed i Volontari del Gruppo Progettisti, sia per la possibilità di dialogo con professionisti come geometri, ingegneri e architetti, sia per l’avvicinamento al mondo del volontariato di Protezione civile.