Terza edizione per il Mundialito il torneo di calcio e pallavolo dei Cpia Piemontesi, per la prima volta in città organizzato la Cpia 1 Asti assieme al Comune. 

L’evento si terrà giovedì 15 maggio, dalle 9.30 alle 17, allo Stadio Censin Bosia (sia sul campo principale che sul campo due) e nella palestra del Don Bosco. 

Nato nel 2023 su iniziativa della dirigente scolastica Elena Gobbi del CPIA 4 di Torino, il Mundialito si propone come un momento di incontro tra le realtà scolastiche multiculturali del

Piemonte. Dopo le edizioni di Chivasso e Novi Ligure, ora sarà Asti a ospitare questa manifestazione dal forte valore simbolico, educativo e sociale.

In campo scenderanno otto squadre di calcio provenienti dai Cpia di tutto il Piemonte (Cpia 5 Torino, CPia 1 Asti-Asti, Cpia 1 Asti Canelli, Cpia 4 Torino, Cpia 2 Torino, Cpia Alba Bra Mondovi, Cpia 1 Torino)  e una squadra ospite da fuori regione, il Cpia Levante Tigullio. Per la pallavolo si sfideranno tre selezioni: Cpia 1 Asti, Cpia 1 Torino e Cpia 4 Torino.

Ma il Mundialito non è solo un torneo sportivo: è una palestra di cittadinanza attiva. | Centri per l’Istruzione degli Adulti, che accolgono studenti e studentesse dai 16 anni in su, trovano, infatti, in questa manifestazione l’occasione per esprimere valori come la collaborazione, il rispetto delle regole, la condivisione e la partecipazione. In un contesto scolastico in cui l’educazione fisica non è disciplina curriculare, il torneo rappresenta un’opportunità per dare spazio allo sport come strumento fondamentale di integrazione.

“Il Mundialito non è soltanto un torneo sportivo. È un laboratorio vivo e dinamico di educazione alla cittadinanza, un’occasione per tradurre in pratica i valori dell’inclusione, della partecipazione e del rispetto delle differenze. In un contesto come quello dei Cpia, dove si incontrano persone con esperienze di vita, culture, lingue e percorsi differenti, lo sport diventa un linguaggio comune, capace di abbattere barriere e creare legami autentici – spiegano dal Cpia -. L’iniziativa è anche un ponte tra scuola e territorio che valorizza le città ospitanti, che coinvolge le amministrazioni, le associazioni sportive, le comunità religiose.

creando sinergie concrete tra istituzioni e cittadini. È, infine, un’occasione per mostrare a tutti, dentro e fuori la scuola, che l’integrazione è possibile, che la diversità è una risorsa, e che la convivenza si costruisce anche e soprattutto correndo insieme dietro a un pallone o lottando per un punto sotto rete”.

Il Mundialito 2025 è stato reso possibile grazie al patrocinio e la volontà di ospitarlo del

Comune di Asti, alla collaborazione dell’Asd Asti, dell’oratorio Don Bosco e della Comunità Pastorale Cristo Vera Vite. Un esempio concreto di come la scuola, le istituzioni e la comunità possano lavorare insieme per promuovere coesione sociale e pari opportunità attraverso lo sport.

L’invito alla partecipazione è estero a tutta la cittadinanza.